7.5. Gestione delle connessioni di rete

Per la gestione delle connessioni di rete, utilizzare l'applet NetworkManager che si trova nella barra delle applicazioni del pannello. Fare clic sull'icona per visualizzare tutte le reti disponibili, come le reti cablate e wireless, le connessioni VPN e quelle in accesso remoto. Se sono presenti più connessioni, selezionare quelle che si desidera utilizzare. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona e deselezionare l'opzione Enable Networking (Abilita rete) o l'opzione Enable Wireless (Abilita rete wireless) se si desidera arrestare questi servizi in maniera definitiva. La disabilitazione delle rete wireless è necessaria in ambienti sensibili in cui non si è autorizzati all'utilizzo dei dispositivi di rete wireless.

L'applet NetworkManager è utilizzata anche per la configurazione delle reti wireless. gconf memorizza le impostazioni nel file ~/.gconf, mentre gnome-keyring-manager è utile per ricordare le password.

Per ulteriori informazioni sulle connessioni di rete negli ambienti mobili, fare riferimento al Capitolo 30, Informatica portatile e Linux (↑Riferimento), mentre per informazioni generali su NetworkManager, vedere la Sezione 18.5, "Gestione delle connessioni di rete con NetworkManager" (↑Riferimento).