2.5. Dispositivi di rete

Tutti i dispositivi di rete connessi al sistema devono essere inizializzati prima di essere utilizzati da un determinato servizio. Il rilevamento e la configurazione di questi dispositivi vengono eseguiti nel gruppo di modulo Dispositivi di rete.

2.5.1. DSL, ISDN, modem o scheda di rete

Per configurare un'interfaccia DSL, ISDN o di rete, oppure un modem, selezionare il modulo appropriato. Se un dispositivo è stato rilevato automaticamente, selezionarlo dall'elenco, quindi fare clic su Modifica. Se il dispositivo non è stato rilevato, fare clic su Aggiungi, quindi selezionarlo manualmente. Per modificare un dispositivo esistente, selezionarlo, quindi fare clic su Modifica. Per informazioni dettagliate, vedere la Sezione 18.4, "Configurazione di una connessione di rete con YaST" (↑Riferimento). Per le interfacce di rete wireless, vedere il Capitolo 34, Comunicazione wireless (↑Riferimento).

[Tip]Modem CDMA e GPRS

Nel modulo dei modem di YaST, è possibile configurare modem CDMA e GPRS, nonché modem comuni.

2.5.2. Fax

Con Fax è possibile configurare un sistema fax. È possibile configurare il sistema fax per uno o più utenti, ma ciascun utente deve disporre di un numero di fax unico. Per l'aggiunta o la modifica di utenti, è possibile configurare il nome utente, i numeri di fax, l'MSN in uscita, l'ID della stazione, l'intestazione e l'operazione desiderata.

2.5.3. Segreteria telefonica

Con Segreteria telefonica è possibile configurare SUSE Linux affinché funzioni come segreteria telefonica. È possibile configurare il sistema per uno o più utenti, ma ciascun utente deve possedere di un numero telefonico unico. Per l'aggiunta o la modifica di utenti, è possibile configurare il nome utente, i numeri di telefono, il numero di squilli, la durata del messaggio e l'operazione desiderata. È possibile, inoltre, assegnare un PIN (personal identification number), nel caso l'utente possa accedere a distanza al dispositivo.