15.4. nxtvepg - Guida TV per il PC

Da alcuni broadcaster, viene trasmesso un segnale EPG (Electronic Program Guide) insieme con il segnale del testo su video. È possibile visualizzare facilmente la guida elettronica mediante il programma nxtvepg. Per effettuare questa operazione, è tuttavia necessario disporre di una scheda TV supportata dal driver bttv ed essere in grado di ricevere uno dei canali diffusi con EPG.

In nxtvepg, le trasmissioni vengono ordinate in base al canale e all'argomento, ad esempio film e sport e filtrate in base a criteri quali Live (In diretta), Stereo (Stereo) o Subtitle (Sottotitolato). Avviare l'applicazione mediante Multimedia (Multimedia)+Video (Video)+nxtvepg oppure dalla riga di comando con nxtvepg.

15.4.1. Importazione del database EPG

Per configurare e aggiornare il database dei programmi tramite il segnale EPG, impostare il sintonizzatore della scheda TV su una stazione che diffonde EPG. È possibile eseguire questa operazione mediante un'applicazione TV, ad esempio motv o nxtvepg. Il sintonizzatore può accedere a una sola applicazione alla volta.

Se si imposta un broadcaster EPG in motv, nxtvepg avvia immediatamente l'importazione dell'elenco attuale di programmi televisivi e viene visualizzato l'avanzamento dell'operazione.

Figura 15.2. Guida TV elettronica nxtvepg

Guida TV elettronica nxtvepg

Se non è stata avviata un'applicazione TV, è possibile utilizzare nxtvepg per ricercare broadcaster EPG. Per eseguire questa operazione, utilizzare Configure (Configura)+Provider scan (Scansione provider). L'opzione Use .xatv (Usa .xatv) è attivata per default. Ciò indica che nxtvepg sta eseguendo l'accesso ai broadcaster salvati nel file.

[Tip]Risoluzione dei problemi

Se si verificano dei problemi, controllare che sia stata scelta l'origine video corretta sotto TV card input (Input scheda TV).

Selezionare un provider EPG tra quelli trovati in Configure (Configura)+Select Provider (Selezione provider). L'opzione Configure (Configura)+Merge Providers (Unisci provider) consente inoltre di creare associazioni flessibili tra database di provider diversi.

15.4.2. Ordinamento dei programmi

nxtvepg offre una comoda funzione di filtro che consente di gestire una quantità elevata di programmi televisivi. Attivare un elenco di selezione della rete mediante Configure (Configura)+Show networks (Mostra reti). Il menu Filter (Filtro) offre numerose funzioni di filtro. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'elenco di programmi per aprire un menu di filtro particolare in cui attivare funzioni di filtro contestuali.

Particolarmente importante è il menu Navigate (Spostamento). Si basa direttamente sui dati EPG. Viene visualizzato nella lingua della rete.