9.7. Supporto tecnico per SUSE Linux

Informazioni utili sul supporto tecnico per SUSE Linux sono disponibili in numerose fonti In caso di problemi con l'installazione o l'utilizzo di SUSE Linux che si non riesce a risolvere, contattare il nostro gruppo di esperti che offrono assistenza gratuita per l'installazione dei prodotti registrati oppure assistenza tecnica per telefono o via Web. Quasi tutti i problemi più comuni vengono risolti velocemente e in maniera adeguata.

9.7.1. Supporto gratuito per l'installazione

Il nostra programma di supporto gratuito per l'installazione è valido per 90 giorni dall'attivazione del codice di registrazione (dall'ultima relase di una versione). Se dopo aver consultato tutte le fonti di informazioni disponibili non è stato possibile trovare la risposta alla propria domanda, saremo lieti di fornire assistenza sugli argomenti riportati di seguito.

  • Installazione su una workstation privata tipica o su un laptop dotato di un singolo processore con almeno 256 MB di RAM e 3 GB di spazio disponibile sul disco rigido.

  • Ridimensionamento di una partizione Windows che occupa l'intero disco rigido.

  • Installazione di un'unità DVD o CD ATAPI locale.

  • Installazione sul primo o sul secondo disco in un sistema solo IDE (/dev/hda o /dev/hdb) oppure su un sistema S-ATA supportato, escluso RAID.

  • Integrazione di una tastiera e di un mouse standard.

  • Configurazione dell'interfaccia utente grafica, senza la funzione di accelerazione hardware della scheda video.

  • Installazione del boot manager nel MBR del primo disco rigido o su un disco floppy senza modificare la mappatura del BIOS.

  • Configurazione di un accesso a Internet con una scheda ISDN PCI supportata o un modem seriale esterno (non USB). In alternativa, configurazione di una connessione DSL basata su PPPoE con un NIC supportato.

  • Configurazione base di una scheda audio PCI supportata dai componenti ALSA.

  • Configurazione di base con YaST di una stampante compatibile collegata localmente.

  • Configurazione di base di un masterizzatore CD IDE da utilizzare con k3b (applicazione di masterizzazione CD) senza modificare le impostazioni del jumper.

  • Configurazione di una scheda Ethernet PCI supportata per l'accesso LAN via DHCP (client) o IP statico. È esclusa la configurazione della rete LAN o di altri computer o componenti di rete oltre che la configurazione del computer come router. L'analisi degli errori consiste nel verificare che il modulo del kernel sia stato caricato correttamente e che le impostazioni di rete siano appropriate.

  • Configurazione di un client e-mail (solo Evolution e KMail) per la raccolta dei messaggi da un conto POP3. L'analisi degli errori è costituita dalla verifica delle impostazioni appropriate nel client e-mail.

  • Supporto del sistema standard di selezione dei pacchetti.

  • Upgrade dalla versione precedente del prodotto.

  • Aggiornamenti del Kernel (solo RPM di aggiornamento SUSE Linux ufficiali).

  • Installazione di bug fix e aggiornamenti di sicurezza da ftp.suse.com o un FTP speculare di SUSE mediante aggiornamento online o manualmente.

Per un elenco dettagliato degli argomenti coperti dal programma di supporto gratuito per l'installazione, visitare http://www.novell.com/usersupport.

9.7.1.1. Informazioni sui contatti per il Supporto gratuito per l'installazione

Il nostro staff di supporto è raggiungibile ai seguenti collegamenti e numeri di telefono. I prezzi elencati si intendono per le chiamate, non per il supporto tecnico.

  • http://support.novell.com/eService

  • Germania: Telefono: 0900 111 2 777 (12 Cent/min) (dal lunedì al venerdì dalle 13:00 alle 17:00 ora dell'Europa centrale)

  • Austria: Telefono: 0820 500 781 (14,5 cent/min) (dal lunedì al venerdì dalle 13:00 alle 17:00 ora dell'Europa centrale)

  • Svizzera: Telefono: 0848 860 847 (i costi dipendono dal gestore) (dal lunedì al venerdì dalle 13:00 alle 17:00 ora dell'Europa centrale)

  • Regno Unito: Telefono: +44-1344-326-666 (dal lunedì al venerdì dalle 13:00 alle 17:00 ora media di Greenwich)

  • Stati Uniti e Canada: Telefono: +1-800-796-3700 (dal lunedì al venerdì dalle 12:00 alle 18:00 ora standard orientale oppure dalle 09:00 alle 15:00 ora standard del pacifico)

  • Francia: Telefono: +33 1 55 62 50 50 (dal lunedì al venerdì dalle 13:00 alle 17:00 ora dell'Europa centrale)

  • Spagna: Telefono: +34 (0)91 375 3057 (dal lunedì al venerdì dalle 13:00 alle 17:00 ora dell'Europa centrale)

  • Italia: Telefono: +39 02 2629 5555, supporto tecnico disponibile in italiano (dal lunedì al venerdì dalle 13:00 alle 17:00 ora dell'Europa orientale)

  • Repubblica Ceca: E-mail: support@suse.cz (dal lunedì al venerdì)

  • Tutti gli altri paesi: Il supporto tecnico è disponibile solo in lingua inglese. Telefono: +44-1344-326-666 (dal lunedì al venerdì dalle 12:00:00 alle 18:00 ora dell'Europa centrale)

Per informazioni aggiornate sui contatti, vedere http://www.novell.com/support/products/suselinux/contacts.html.

9.7.1.2. Note importanti

  1. Solo i clienti con un codice di registrazione valido e attivato possono usufruire del supporto gratuito. Per attivare il codice di registrazione, visitare http://www.novell.com/usersupport.

  2. Il codice di registrazione non può essere trasferito a un'altra persona.

  3. Il supporto tecnico gratuito è valido solo per l'installazione iniziale su un computer. Per ulteriori informazioni, visitare il nostro sito Web.

  4. È possibile fornire supporto tecnico solo per i componenti hardware supportati da SUSE Linux. Per ulteriori informazioni sui componenti hardware supportati, consultare il database dei componenti sul sito www.novell.com/usersupport/hardware.

9.7.1.3. Consigli sui contatti

I comandi, i collegamenti o i nomi di directory con errori di ortografia provocano spesso problemi frustranti e sono molto comuni durante le conversazioni telefoniche. Per questo motivo si consiglia di inviare una breve descrizione della domanda o del problema, aprendo una richiesta di servizio all'indirizzo http://support.novell.com/eService. Subito dopo la ricezione del messaggio verrà inviata la risposta con la soluzione appropriata.

9.7.2. Supporto avanzato

È disponibile supporto tecnico qualificato a tariffe trasparenti. Se la domanda non rientra nell'ambito del servizio gratuito o se non si dispone di una richiesta di supporto valida, è possibile approfittare del Programma di supporto avanzato. Di seguito sono riportati i numeri telefono del Supporto tecnico:

  • Germania: 0190-86 28 00 (1,86 €/minuto)

  • Austria: 0900-47 01 10 (1,80 €/minuto)

  • Svizzera: 0900-70 07 10 (3,13 SFr al minuto)

  • Altri paesi europei: Telefono: +44-1344-326-666, Prezzo: 46 € comprensivo di IVA. Dal lunedì al venerdì dalle 12:00 alle 18:00 (Ora dell'Europa centrale)

  • Stati Uniti e Canada: Telefono: +1-800-796-3700. Prezzo: 39 $ comprensivo di IVA. Dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 18:00 (ora standard orientale) oppure dalle 06:00 alle 15:00 (ora standard del pacifico).

  • Tutti gli altri paesi: Telefono: +44-1344-326-666, Prezzo: 46 € comprensivo di IVA, dal lunedì al venerdì, dalle 12:00 alle 18:00 (ora dell'Europa centrale)

Per ogni problema è garantita una copertura fino a venti minuti di assistenza da parte del nostro esperto staff tecnico. Il pagamento viene effettuato con carta di credito: Visa, Eurocard e Mastercard. Le transazioni finanziare possono essere gestite dalla società di servizi nostra partner Stream / ECE EMEA Ltd.

Si noti che i numeri di telefono possono variare durante il ciclo di vendita di SUSE Linux 10,1. I numeri correnti e l'elenco dettagliato degli argomenti coperti dal Servizio di supporto tecnico avanzato sono disponibili all'indirizzo http://www.novell.com/usersupport.

[Note]Nota

Benché il nostro gruppo di esperti cerchi sempre di offrire un supporto di alta qualità, non possiamo garantire sempre una soluzione.

Ci impegniamo ad assistervi nella maniera più rapida e precisa possibile. Per ridurre notevolmente i tempi e il lavoro, formulare la domanda in modo chiaro. Prima di contattare il Servizio di supporto tecnico, rispondere alle domande seguenti:

  1. Quale programma e quale versione si stanno utilizzando? Durante quale processo si verifica il problema?

  2. Quale problema si verifica esattamente? Descrivere l'errore nel modo più preciso possibile utilizzando frasi contenenti parole quali quando, ad esempio "Quando si seleziona X, viene visualizzato questo errore".

  3. Specificare i componenti hardware utilizzati: scheda grafica, monitor, stampante, scheda ISDN e così via.

La documentazione dettagliata è disponibile nei manuali, nella Guida in linea e nel database del supporto tecnico. Nella maggior parte dei casi, anche i problemi apparentemente più complicati possono essere risolti consultando la documentazione inclusa in SUSE Linux. Il Centro di aiuto SUSE sul desktop in uso fornisce ulteriori informazioni sui pacchetti installati, importanti HOWTO e pagine di informazioni.

Gli articoli aggiornati del database del Supporto tecnico sono disponibili sul sito Web http://www.novell.com/usersupport. Il database del supporto tecnico, uno dei più utilizzati dal mondo Linux, include numerose considerazioni su analisi e soluzioni. Per recuperare le soluzioni già collaudate, utilizzare la ricerca per parole chiave, la funzione della cronologia o la ricerca in base alla versione.