28.4. Configurazione dei client

I client possono accedere al server Samba solo tramite TCP/IP. Non è infatti possibile utilizzare NetBEUI e NetBIOS tramite IPX con Samba.

28.4.1. Configurazione di un client Samba con YaST

Configurare un client Samba per accedere alle risorse (file o stampanti) nel server Samba. Immettere il dominio o il gruppo di lavoro nella finestra di dialogo Gruppo di lavoro SAMBA. Fare clic su Sfoglia per visualizzare tutti i gruppi e i domini disponibili che possono essere selezionati con il mouse. Se si seleziona Utilizza anche informazioni SMB per autenticazione Linux l'autenticazione utente viene eseguita sul server Samba. Dopo aver completato tutte le impostazioni, fare clic su Fine per terminare la configurazione.

28.4.2. Windows 9x e ME

In Windows 9x e ME è già incluso il supporto predefinito per TCP/IP che tuttavia non viene installato di default. Per aggiungere il protocollo TCP/IP, passare a Pannello di controllo+Sistema e scegliere Aggiungi+Protocolli+TCP/IP da Microsoft. Dopo aver riavviato il computer Windows, per individuare il server Samba fare doppio clic sull'icona del desktop dell'ambiente di rete.

[Tip]Suggerimento

Per utilizzare una stampante nel server Samba, installare il driver della stampante standard o Apple-PostScript dalla versione di Windows corrispondente. È preferibile collegare il driver della stampante alla coda della stampante Linux che accetta il formato di input PostScript.