1.2. Elaborazione di testi con Writer

Figura 1.1. Writer di OpenOffice.org

Writer di OpenOffice.org

È possibile creare un nuovo documento in due modi. Per creare un documento da zero, utilizzare File (File)+New (Nuovo)+Text Document (Documento di testo). Per utilizzare un formato standard ed elementi predefiniti per i documenti, scegliere una procedura guidata. Le procedure guidate sono piccole utility che consentono di effettuare alcune scelte di base e di produrre un documento direttamente da un modello. Per creare una lettera commerciale, ad esempio, selezionare File (File)+Wizards (Procedure guidate)+Letter (Lettera). Utilizzando le finestre di dialogo della procedura guidata, è possibile creare facilmente un documento base mediante un formato standard. Una finestra di dialogo di esempio della procedura guidata è illustrata nella Figura 1.2, "Procedura guidata di OpenOffice.org" (↑Applicazioni).

Figura 1.2. Procedura guidata di OpenOffice.org

Procedura guidata di OpenOffice.org

Immettere il testo nella finestra del documento in base alle esigenze. Utilizzare la barra degli strumenti Formatting (Formattazione) o il menu Format (Formato) per modificare l'aspetto del documento. Utilizzare le opzioni del menu File (File) o i pulsanti appropriati della barra degli strumenti per stampare o salvare il documento. Le opzioni del menu Insert (Inserisci) consentono di aggiungere ulteriori elementi al documento, ad esempio una tabella, un'immagine o un grafico.

1.2.1. Selezione di testo

Per selezionare il testo, fare clic nel punto desiderato di inizio della selezione e, tenendo premuto il pulsante del mouse, spostare il cursore alla fine dell'intervallo (che può essere costituito da caratteri, righe o da interi paragrafi). Rilasciare il pulsante del mouse quando tutto il testo desiderato è stato selezionato. A questo punto, il testo è visualizzato con i colori invertiti. Aprire il menu contestuale facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla selezione. Utilizzare il menu contestuale per modificare font, stile del font e altre proprietà del testo.

Il testo selezionato può essere tagliato o copiato negli Appunti e successivamente incollato in un altro punto del documento. Utilizzare il menu contestuale Edit (Modifica) o le icone della barra degli strumenti appropriate per accedere a queste funzioni.

1.2.2. Navigazione in documenti estesi

Nel riquadro di navigazione sono visualizzate informazioni sul contenuto di un documento. È inoltre possibile passare rapidamente ai diversi elementi inclusi. Ad esempio, utilizzare il riquadro di navigazione per ottenere una rapida panoramica di tutti i capitoli o per visualizzare un elenco delle immagini incluse nel documento. Per aprirlo, selezionare Edit (Modifica)+Navigator (Riquadro di navigazione) o premere il tasto F5. La Figura 1.3, "Riquadro di navigazione di Writer" (↑Applicazioni) mostra il riquadro di navigazione in azione. Gli elementi riportati nel riquadro di navigazione variano in base al documento caricato in Writer.

Figura 1.3. Riquadro di navigazione di Writer

Riquadro di navigazione di Writer

1.2.3. Formattazione con gli stili

La finestra di dialogo visualizzata selezionando Format (Formato)+Styles and Formatting (Stili e formattazione) consente di formattare il testo in vari modi. Se si seleziona Automatic (Automatico) dall'elenco a discesa che si trova nella parte inferiore della finestra di dialogo, in OpenOffice.org verrà presentata una selezione di stili adattati all'attività in corso. Se si seleziona All Styles (Tutti gli stili), saranno disponibili tutti gli stili del gruppo attualmente attivo. Selezionare i gruppi mediante i pulsanti posti nella parte superiore.

Formattando il testo mediante questa procedura, definita formattazione parziale, la formattazione non viene applicata direttamente al testo, bensì uno stile viene applicato al testo. Lo stile può essere facilmente modificato e le modifiche vengono applicate alla formattazione di tutto il testo a cui tale stile è assegnato.

Per assegnare uno stile a un paragrafo, selezionare lo stile da utilizzare e fare clic sulla tavolozza dei colori in Styles and Formatting (Stili e formattazione). Fare clic sui paragrafi ai quali assegnare lo stile. Per terminare l'assegnazione dello stile, premere Esc o fare nuovamente clic sulla tavolozza dei colori.

È possibile creare facilmente i propri stili formattando un paragrafo o un carattere mediante il menu Format (Formato) o la barra degli strumenti. Selezionare l'elemento formattato da cui copiare lo stile, fare clic a destra della tavolozza in Styles and Formatting (Stili e formattazione) e tenere premuto il pulsante, quindi scegliere New Style from Selection (Nuovo stile da selezione) dal menu visualizzato. Immettere un nome per lo stile e fare clic su OK. Questo stile può essere applicato ad altre parti di testo.

Per modificare le proprietà di uno stile, selezionarlo dall'elenco, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Modify (Cambia) dal menu. Viene aperta una finestra di dialogo in cui è possibile selezionare e modificare tutte le proprietà di formattazione.