24.3. Impostazione di un orologio di riferimento locale

Il pacchetto software xntp contiene i driver per la connessione a orologi di riferimento locali. Nel pacchetto xntp-doc all'interno del file /usr/share/doc/packages/xntp-doc/html/refclock.htm, è disponibile una lista degli orologi supportati. Ogni driver è associato a un numero. In xntp, la configurazione corrente avviene tramite pseudo IP. Gli orologi vengono inseriti nel file/etc/ntp.conf come erano in rete. A tal fine, agli orologi vengono assegnati indirizzi IP speciali nel formato 127.127.t.u dove t indica il tipo di orologio e il driver utilizzato e u l'unità che determina l'interfaccia.

Normalmente, i singoli driver hanno parametri speciali che riportano i dettagli relativi alla configurazione. Il file/usr/share/doc/packages/xntp-doc/html/driverNN.htm (dove NN indica il numero del driver) fornisce informazioni sul tipo particolare di orologio. Ad esempio, l'orologio "tipo 8" (orologio radio tramite interfaccia seriale) richiede una modalità aggiuntiva che indica l'orologio in modo più preciso. Il modulo del ricevitore Conrad DCF77, ad esempio, ha modalità 5. Per utilizzare questo orologio come riferimento preferito, indicare la parola chiave prefer. La riga completa del server per il modulo di un ricevitore Conrad DCF77 sarà:

server 127.127.8.0 mode 5 prefer

Lo stesso modello viene seguito anche per altri orologi. Per quanto riguarda l'installazione del pacchetto xntp-doc, la documentazione di xntp è disponibile nella directory /usr/share/doc/packages/xntp-doc/html. Il file /usr/share/doc/packages/xntp-doc/html/refclock.htm fornisce dei collegamenti alle pagine del driver nelle quali sono descritti i parametri.