30.3. Cellulari e PDA

Tra un sistema fisso/computer portatile e un cellulare è possibile stabilire una comunicazione tramite via Bluetooth o IrDA. Alcuni modelli supportano entrambi i protocolli, altri uno solo. I campi di applicazione dei due protocolli e un'ampia documentazione sono descritti nella Sezione 30.1.3.3, "Comunicazione wireless". Per la configurazione di questi protocolli nei cellulari, consultare la documentazione dei cellulari. Per la configurazione di questi protocolli in ambiente Linux, vedere la Sezione 34.2, "Bluetooth" e Sezione 34.3, "Trasmissione dati a infrarossi".

Il supporto per la sincronizzazione dei dati prodotto da Palm, Inc., è incorporato in Evolution e Kontact. In entrambi i casi, il primo collegamento con il dispositivo è facilitato grazie a una procedura guidata. Una volta configurato il supporto per Palm Pilot, è necessario identificare il tipo di dati da sincronizzare (indirizzi, appuntamenti, ecc.). Entrambe le applicazioni groupware sono descritte in Applicazioni.

Il programma KPilot è integrato con Kontact ma è disponibile anche come utility autonoma. Questa utility è descritta in Applicazioni. La sincronizzazione degli indirizzi può essere effettuata anche tramite KitchenSync.