1.5. Gestione del sistema e gestione dei file

La seguente sezione fornisce una panoramica sugli strumenti di Linux per la gestione del sistema e dei file. Di seguito, la presentazione di editor di testo e di codice sorgente, soluzioni di backup e strumenti di archiviazione.

Tabella 1.5. Software per la gestione del sistema e dei file per Windows e Linux

Task

Applicazione Windows

Applicazione Linux

Editor di testo

NotePad, WordPad, (X)Emacs

kate, gedit, (X)Emacs, vim

Creazione di file PDF

Adobe Distiller

Scribus

Visualizzatore di file PDF

Adobe Reader

Adobe Reader, Evince, KPDF, Xpdf

Riconoscimento di testo

Recognita, FineReader

GOCR

Programmi a riga di comando per la compressione dei file

zip, rar, arj, lha e via dicendo

zip, tar, gzip, bzip2 e via dicendo

Programmi con interfaccia utente per la compressione dei file

WinZip

Ark, File Roller

Partizionamento dei dischi rigidi

PowerQuest, Acronis, Partition Commander

YaST, GNU Parted

Software per il backup

ntbackup, Veritas

dar, taper, dump

kate

Kate fa parte della suite di KDE. Consente di aprire diversi file contemporaneamente sia locali, sia remoti. Grazie all'evidenziazione della sintassi,la creazione di file di progetto e all'esecuzioni di script esterni, è uno strumento perfetto per i programmatori. Per ulteriori informazioni, vedere http://kate.kde.org/ (in lingua inglese).

gedit

GEdit è l'editor di testo ufficiale dell'ambiente desktop GNOME. Dispone di funzioni simili a quelle di Kate. Per ulteriori informazioni, vedere http://www.gnome.org/projects/gedit/ (in lingua inglese).

(X)Emacs

GNU Emacs e XEmacs sono editor molto professionali. XEmacs è basato su GNU Emacs. Da una citazione del manuale di GNU Emacs: "Emacs è l'editor in tempo reale visuale, estensibile, personalizzabile e autodocumentante". Entrambi offrono quasi le stesse funzionalità con piccole differenze. Utilizzati da esperti sviluppatori, sono altamente estensibili grazie al linguaggio Emacs Lisp. Supportano molte lingue, tra cui russo, greco, giapponese, cinese e coreano. Per ulteriori informazioni, vedere http://www.xemacs.org/ e http://www.gnu.org/software/emacs/emacs.html.

vim

vim (vi improved) è un programma simile all'editor di testo vi. Gli utenti potrebbero richiedere tempo per adattarsi a vim, poiché fa distinzione tra modalità di comando e modalità di inserimento. Le caratteristiche di base sono le stesse di tutti gli editor di testo. vim offre alcune opzioni speciali, come registrazione di macro, rilevamento e conversione del formato di file e buffer multipli in una schermata. Per ulteriori informazioni, consultare http://www.vim.org/ oppure la guida Reference.

GOCR

GOCR è uno strumento OCR (optical character recognition). Dopo la scansione, converte le immagini di testo in un file di testo. Per ulteriori informazioni, vedere http://jocr.sourceforge.net/ (in lingua inglese).

Adobe Reader

Adobe Reader per Linux è l'esatto equivalente delle versioni Windows e Linux di questa applicazione. L'aspetto del programma per Linux è uguale alla corrispondente versione per altre piattaforme. Le altre componenti della suite Adobe Acrobat non sono state portate su Linux. Per ulteriori informazioni, vedere http://www.adobe.com/products/acrobat/readermain.html.

Evince

Evince è un visualizzatore di documenti per i formati PDF e PostScript per l'ambiente desktop GNOME. Per ulteriori informazioni, vedere http://www.gnome.org/projects/evince/ (in lingua inglese).

KPDF

KPDF è un visualizzatore PDF per l'ambiente desktop KDE. Tra le sue funzioni vi sono la ricerca nei documenti PDF e la modalità di lettura a schermo intero come in Adobe Reader. Per ulteriori informazioni, vedere http://kpdf.kde.org/ (in lingua inglese).

Xpdf

Xpdf è una semplice suite di visualizzazione per le piattaforme Linux e Unix. Comprende un visualizzatore e alcuni plug-in di esportazione per i formati PostScript e di testo. Per ulteriori informazioni, vedere http://www.foolabs.com/xpdf/ (in lingua inglese).

gzip, tar, bzip2

Per ridurre lo spazio disco occupato esistono molti programmi di compressione. In generale, differiscono solo per l'algoritmo di compressione. Anche Linux può gestire i formati di compressione utilizzati su Windows. Per ulteriori informazioni su gzip e tar, vedere la Sezione 3.3.1.1, "Amministrazione dei file" (↑Avvio). bzip2 è leggermente più efficiente di gzip, ma impiega più tempo, a causa dell'algoritmo di compressione.

GNU Parted

GNU Parted è uno strumento a riga di comando per la creazione, la distruzione, il ridimensionamento, la verifica e la copia delle partizioni e di file system al loro interno. Se è necessario creare spazio per i nuovi sistemi operativi, occorre utilizzare questo strumento per riorganizzare l'utilizzo del disco e copiare i dati tra dischi rigidi diversi. Per ulteriori informazioni, vedere http://www.gnu.org/software/parted/ (in lingua inglese).

KDar

KDar è l'acronimo di KDE disk archiver ed è una soluzione di backup indipendente dall'hardware. KDar utilizzare i cataloghi (a differenza di tar), in questo modo è possibile estrarre un singolo file senza dover leggere l'intero archivio. Inoltre, è possibile creare backup incrementali. KDar può dividere un archivio in più parti e avviare la masterizzazione di un CD o un DVD di dati per ognuna di queste parti. Per ulteriori informazioni su KDar, consultare http://kdar.sourceforge.net/.

taper

Taper è un programma per il backup e il ripristino dei file con un interfaccia di facile utilizzo per il backup e il ripristino da e verso un'unità a nastro. In alternativa, i file possono essere salvati su file di archivio. Sono supportate le directory selezionate in maniera ricorsiva. Per ulteriori informazioni, vedere http://taper.sourceforge.net/ (in lingua inglese).

dump

Il pacchetto di dump contiene sia dump, sia restore. dump esamina i file di un file system, determina quali debbano essere sottoposti a backup e li copia in una posizione specificata su disco, nastro o altro supporto di archiviazione. Il comando restore esegue l'operazione inversa di dump ed è in grado di ripristinare il backup completo di un file system. Per ulteriori informazioni, vedere http://dump.sourceforge.net/ (in lingua inglese).