1.2. Rete

Nella sezione seguente sono descritte le applicazioni Linux per la connettività tramite rete. Di seguito la presentazione dei più popolari browser, client di posta elettronica e di chat per l'ambiente Linux.

Tabella 1.2. Software per la rete per Windows e Linux

Task

Applicazione Windows

Applicazione Linux

Browser Web

Internet Explorer, Firefox, Opera

Konqueror, Firefox, Opera, Epiphany

Client posta elettronica/Gestione contatti personali

MS Outlook, Lotus Notes, Mozilla Thunderbird

Evolution, Kontact, Mozilla Thunderbird

Messaggistica istantanea/Client IRC

MSN, AIM, Yahoo Messenger, XChat, Gaim

Gaim, Kopete, Konversation, XChat

Conferenze (video e audio)

NetMeeting

GnomeMeeting

Voice over IP

X-Lite

Linphone, kphone, Skype

Client FTP

leechftp, wsftp

gftp, kbear

Konqueror

Konqueror è un'applicazione dalle mille caratteristiche creata dagli sviluppatori di KDE. È in pratica un file manager e un visualizzatore di documenti, ma anche un browser Web molto potente e altamente personalizzabile. Supporta gli standard Web correnti, come CSS(2), applet Java, plug-in JavaScript e Netscape (Flash e RealVideo), DOM e SSL. Offre strumenti di aiuto semplici e precisi, come la barra di ricerca integrata, e supporta la navigazione a schede. È possibile l'importazione dei bookmark (o preferiti) da vari tipi di browser, come Internet Explorer, Mozilla e Opera. Per ulteriori informazioni su Konqueror, vedere http://www.konqueror.org/ e leggere l'introduzione all'uso nel Capitolo 7, Browser Web Konqueror (↑Applicazioni).

Firefox

Firefox è il membro più giovane della famiglia di browser Mozilla. È disponibile per diverse piattaforme, tra cui Linux, MacOS e Windows. Tra le funzioni principali: ricerca incorporata personalizzabile, blocco dei pop-up, feed di notizie RSS, gestione parola d'ordine, navigazione a schede e alcune opzioni avanzate per la sicurezza e la privacy. Firefox è molto flessibile e consente di personalizzare praticamente tutto (ricerche, barre degli strumenti, skin, pulsanti e via dicendo). Dal sito Internet di Firefox (https://addons.update.mozilla.org/?application=firefox) possono essere scaricate aggiunte ed estensioni semplici e precise. Per ulteriori informazioni su Firefox, vedere http://www.mozilla.org/products/firefox/ e leggere l'introduzione all'uso nel Capitolo 8, Browser Web Firefox (↑Applicazioni).

Opera

Opera è un potente browser Web con funzioni aggiuntive semplici e precisi come un client di posta elettronica facoltativo e un modulo per le chat. Inoltre, offre funzioni come blocco dei pop-up, feed RSS, ricerche incorporate e personalizzabili, gestione delle parole d'ordine e navigazione a schede. Le principali funzionalità sono facilmente raggiungibili tramite i rispettivi pannelli. Dal momento che questo strumento è disponibile anche per Windows, per gli utenti di quella piattaforma che già lo conoscono, la transizione a Linux sarà molto più agevole. Per ulteriori informazioni su Opera, consultare http://www.opera.com/.

Epiphany

Epiphany è un browser Web semplice, ma potente per l'ambiente desktop GNOME. Molte sue funzioni ed estensioni ricordano quelle di Firefox. Per ulteriori informazioni su Epiphany, consultare http://www.gnome.org/projects/epiphany/.

Evolution

Evolution è un software per la gestione dei contatti personali per l'ambiente desktop GNOME che riunisce funzionalità di posta elettronica, calendario e rubrica. Offre opzioni avanzate di filtro e ricerca per la posta elettronica, dispone di funzioni di sincronizzazione per i dispositivi Palm e consente l'esecuzione di Evolution in qualità di client Exchange o GroupWise per una migliore integrazione in ambienti eterogenei. Per ulteriori informazioni su Evolution, vedere http://www.gnome.org/projects/evolution/ e leggere l'introduzione all'uso nel Capitolo 2, Evolution, programma per e-mail e calendario (↑Applicazioni).

Kontact

Kontact è la suite per la gestione dei contatti personali di KDE. Offre funzionalità di posta elettronica, calendario, rubrica e sincronizzazione con i dispositivi Palm. Come Evolution, può agire come client Exchange o GroupWise. Kontact riunisce diverse applicazioni indipendenti KDE (KMail, KAddressbook, KOrganizer e KPilot) per formare un'entità in grado di fornire tutte le necessarie funzionalità per la gestione dei contatti. Per ulteriori informazioni su Kontact, vedere http://www.kontact.org/ e leggere l'introduzione all'uso nel Capitolo 3, Kontact: programma per e-mail e calendario (↑Applicazioni).

Mozilla Thunderbird

Thunderbird è un client di posta elettronica che fa parte della suite di Mozilla. È disponibile anche per Microsoft Windows e MacOS cosa che facilita la transizione a Linux da parte degli utenti di questi sistemi operativi. Per ulteriori informazioni su Mozilla Thunderbird, consultare http://www.mozilla.org/products/thunderbird/.

Gaim

Gaim è un programma di messaggistica istantanea che supporta più protocolli, come AIM e ICQ (protocollo Oscar), MSN Messenger, Yahoo!, IRC, Jabber, SILC e GroupWise Messenger. Consente di accedere a diversi account su reti IM diverse e a diversi canali di chat contemporaneamente. Gaim dispone anche di una versione per Windows. Per ulteriori informazioni su Gaim, consultare http://gaim.sourceforge.net/about.php.

Kopete

Kopete è un programma per la messaggistica istantanea molto intuitivo e di semplice utilizzo che supporta diversi protocolli tra cui IRC, ICQ, AIM, GroupWise Messenger, Yahoo, MSN, Gadu-Gadu, Lotus Sametime, messaggi SMS e Jabber. Per ulteriori informazioni su Kopete, vedere http://kopete.kde.org/ e leggere l'introduzione all'uso nel Capitolo 11, La chat con gli amici: Kopete (↑Applicazioni).

Konversation

Konversation è un client IRC per KDE di facile utilizzo. Tra le sue caratteristiche vi sono: supporto per le connessioni SSL, caratteri barrati, multicanalità, messaggi di presenza e di assenza, elenco di utenti ignorati, Unicode, autoconnessione a un server, indicazione facoltativa di data e ora nelle finestre della chat e colori di sfondo configurabili. Per ulteriori informazioni su Konversation, consultare http://konversation.kde.org.

XChat

XChat è un client IRC disponibile per la maggior parte delle piattaforme Linux e UNIX, nonché per Windows e MacOS X. Per ulteriori informazioni su XChat, consultare http://www.xchat.org/.

GnomeMeeting

GnomeMeeting è l'equivalente open source di NetMeeting di Microsoft. Supporta i protocolli LDAP e ILS per la ricerca degli indirizzi e si integra con Evolution per la condivisione degli indirizzi memorizzati in quel programma. GnomeMeeting supporta le chiamate da PC a telefono, consentendo all'utente di chiamare un altro interlocutore avendo a disposizione solo computer, scheda sonora e microfono senza nessun hardware aggiuntivo. Per ulteriori informazioni su GnomeMeeting, consultare http://www.gnomemeeting.org/.

Linphone

Linphone è un client Voice over IP brillante e semplice che effettua chiamate utilizzando il protocollo SIP. Per ulteriori informazioni, vedere http://www.linphone.org e il Capitolo 12, Linphone - VoIP il desktop Linux (↑Applicazioni).

KPhone

KPhone è un programma per stabilire connessioni Voice over IP tramite Internet. Per ulteriori informazioni, vedere http://www.wirlab.net/kphone.

gftp

gftp è un client FTP che utilizza il toolkit GTK. Alcune sue caratteristiche: scaricamenti simultanei, ripristino di trasferimenti file interrotti, code di trasferimento file, scaricamento di intere directory, supporto FTP proxy, memorizzazione cache delle directory remote, trasferimento file passivo e non passivo e funzione trascina e incolla. Per ulteriori informazioni, vedere http://gftp.seul.org.

kbear

KBear è un client FTP per KDE in grado di stabilire connessioni contemporanee a più host, inoltre dispone di tre modalità distinte di visualizzazione, del supporto per più protocolli (come ftp, sftp e via dicendo), di un plug-in per la gestione dei siti, del supporto per i firewall, di funzionalità di login e molto altro. Per ulteriori informazioni, vedere http://sourceforge.net/projects/kbear.