1.3. Contenuti multimediali

La sezione seguente presenta le più diffuse applicazioni multimediali per Linux. Di seguito, la presentazione di lettori di contenuti multimediali, soluzioni per l'editing audio e di strumenti per l'editing video.

Tabella 1.3. Software multimediale per Windows e Linux

Task

Applicazione Windows

Applicazione Linux

Lettore CD audio

CD Player, Winamp, Windows Media Player

KsCD, Grip, Banshee

Programma di masterizzazione

Nero, Roxio Easy CD Creator

K3b

Estrazione audio da CD

WMPlayer

Grip, kaudiocreator, Sound Juicer, Banshee

Lettore audio

Winamp, Windows Media Player, iTunes

amaroK, XMMS, Rhythmbox, Banshee

Lettore video

Winamp, Windows Media Player

Kaffeine, MPlayer, Xine, XMMS, Totem

Editor audio

SoundForge, Cooledit, Audacity

Audacity

Mixer suoni

sndvol32

alsamixer, Kmix

Notazione musicale

Finale, SmartScore, Sibelius

LilyPond, MusE, Noteedit, Rosegarden

Creazione ed editing video

Windows Movie Maker, Adobe Premiere, Media Studio Pro, MainActor

MainActor, Kino

Visualizzatore TV

AVerTV, PowerVCR 3.0, CinePlayer DVR

xawtv (analogico), motv (analogico), xawtv4, tvtime, kdetv, zapping, Kaffeine

KsCD

KsCD è un lettore CD piccolo e semplice per l'ambiente desktop KDE. La sua interfaccia utente somiglia molto a quella di un normale lettore CD hardware, garantendo così facilità d'uso. KsCD supporta i database CDDB, consentendo di recuperare qualsiasi informazione su brano e album sia da Internet, sia da un file system locale. Per ulteriori informazioni, vedere http://docs.kde.org/en/3.3/kdemultimedia/kscd/.

Grip

Grip offre funzionalità di lettore CD e di estrazione audio per l'ambiente desktop GNOME. Supporta le ricerche su database CDDB per brani e album. L'estrazione può essere effettuata utilizzando le funzionalità incorporate dello strumento cdparanoia o tramite programmi di estrazione esterni. Per ulteriori informazioni, vedere http://www.nostatic.org/grip/ (in lingua inglese).

Sound Juicer

Sound Juicer è una semplice applicazione di estrazione per CD audio per l'ambiente desktop GNOME. Per ulteriori informazioni su Sound Juicer, consultare http://www.burtonini.com/blog/computers/sound-juicer.

Banshee

Banshee è un jukebox digitale molto simile ad iTunes.

K3b

K3b è uno strumento di creazione supporti dalle mille caratteristiche. Crea progetti dati, audio, CD video e DVD semplicemente trascinando e incollando i file. Per ulteriori informazioni su K3b, consultare http://www.k3b.org/ oppure fare riferimento al Capitolo 16, K3b: un programma per la masterizzazione di CD o DVD (↑Applicazioni).

Kaffeine

Kaffeine è un'applicazione multimediale versatile che supporta un'ampia gamma di formati audio e video, tra cui Ogg Vorbis, WMV, MOV e AVI. Importa e modifica playlist di vari tipi, crea screenshot e salva flussi di streaming sul disco rigido locale. Per ulteriori informazioni su Kaffeine, consultare http://kaffeine.sourceforge.net/.

Totem

Totem è un'applicazione per la riproduzione dei filmati per l'ambiente desktop GNOME. Supporta le playlist Shoutcast, m3u, asx, SMIL e ra, consente l'utilizzo di controlli da tastiera e riproduce un'ampia gamma di formati audio e video. Per ulteriori informazioni su Totem, consultare http://www.gnome.org/projects/totem/.

amaroK

Il lettore multimediale amaroK consente di gestire diversi formati audio e di riprodurre le trasmissioni audio in streaming di stazioni radio su Internet. Il programma gestisce tutti i tipi di file supportati dal server audio che svolge il ruolo di backend, attualmente aRts o GStreamer. Per ulteriori informazioni su amaroK, consultare http://amarok.kde.org/ oppure fare riferimento alla Sezione 14.2.1, "amaroK" (↑Applicazioni).

XMMS

XMMS è la soluzione tradizionale per la riproduzione di contenuti multimediali. Si concentra soprattutto sulla riproduzione musicale e supporta CD audio e file Ogg Vorbis. Gli utenti di Winamp dovrebbero essere agevolati a causa delle somiglianze con XMMS. Per ulteriori informazioni su XMMS, consultare http://www.xmms.org/ oppure fare riferimento alla Sezione 14.2.3, "XMMS" (↑Applicazioni).

Rhythmbox

Rhythmbox è un potente lettore multimediale dalle mille caratteristiche per l'ambiente desktop GNOME. Consente l'organizzazione e la navigazione nella collezione di brani musicali tramite l'utilizzo di playlist e supporta anche la radio via Internet. Per ulteriori informazioni su Rhythmbox, consultare http://www.gnome.org/projects/rhythmbox/.

Audacity

Audacity è un potente strumento gratuito di editing audio. Registra, modifica e riproduce qualsiasi file Ogg Vorbis o WAV. Esegue il mixaggio di brani, applicando effetti speciali ed esportando i risultati in formato WAV o Ogg Vorbis. Per ulteriori informazioni su Audacity, consultare http://audacity.sourceforge.net/ oppure fare riferimento alla Sezione 14.4, "Registrazione su disco rigido con Audacity" (↑Applicazioni).

LilyPond

LilyPond è un editor gratuito per la notazione musicale. Dal momento che il formato di immissione è testuale, per creare le partiture è possibile utilizzare qualsiasi editor di testo. Gli utenti non dovranno far fronte ad alcuna problematica legata alla formattazione o alla notazione, come la spaziatura, l'interruzione di riga o le collisioni polifoniche. Tutte queste problematiche vengono risolte automaticamente da LilyPond. Supporta molte notazioni speciali come i nomi degli accordi e le tablature. Il risultato può essere esportato in formato PNG, TeX, PDF, PostScript e MIDI. Per ulteriori informazioni su LilyPond, consultare http://lilypond.org/web/.

MusE

Lo scopo di MusE è di essere uno studio virtuale multitraccia completo per Linux. Per ulteriori informazioni su MusE, consultare http://www.muse-sequencer.org/index.php.

Noteedit

Noteedit è un potente editor di spartiti per Linux. Utilizzato per creare partiture e per esportare e importare spartiti da e verso molti formati, come MIDI, MusicXML e LilyPond. Per ulteriori informazioni su Noteedit, consultare http://developer.berlios.de/projects/noteedit/.

Rosegarden

Rosegarden è un ambiente gratuito per la composizione e l'editing musicale. Contiene un sequencer audio e MIDI e un editor di spartiti. Per ulteriori informazioni su Rosegarden, consultare http://rosegardenmusic.com/.

MainActor

MainActor è un software di creazione video veramente completo. Dal momento che esiste una versione per Windows, la transizione da quel sistema operativo sarà facile. Per ulteriori informazioni su MainActor, consultare http://www.mainactor.com/.

xawtv e motv

xawtv è un visualizzatore e registratore di programmi TV che per canali analogici. motv è praticamente uguale a xawtv, ma presenta un'interfaccia utente leggermente diversa. Per ulteriori informazioni sul progetto xawtv, consultare http://linux.bytesex.org/xawtv/.

xawtv4

xawtv4 è il successore dell'applicazione xawtv. Supporta le trasmissioni audio e video sia analogiche, sia digitali. Oltre al visualizzatore TV, il pacchetto xawtv4 contiene diverse applicazioni utili. pia4 (un lettore video a riga di comando per flussi di streaming registrati da xawtv4), mtt4 (un browser per teletext), alexplore (uno scanner incorporato per canali DVB), dvbradio (un lettore radio DVB. Necessita di una ricerca canali iniziale) e dvbrowse (un browser per EPG). Per ulteriori informazioni, fare riferimento a http://linux.bytesex.org/xawtv/.

tvtime

tvtime è una semplice applicazione per la visualizzazione di canali TV analogici. Per ulteriori informazioni su tvtime, compresa una guida d'uso completa, consultare http://tvtime.sourceforge.net/.

kdetv

Un visualizzatore e un registratore di canali analogici TV per l'ambiente desktop KDE. Per ulteriori informazioni su kdetv, consultare http://www.kdetv.org/

zapping

Un visualizzatore e un registratore di canali analogici TV per l'ambiente desktop GNOME. Per ulteriori informazioni su Zapping, consultare http://zapping.sourceforge.net/cgi-bin/view/Main/WebHome.