1.4. Immagini

La seguente sezione presenta alcune applicazioni Linux per l'elaborazione delle immagini. Tra queste vi sono semplici applicazioni per il disegno, nonché strumenti completi per l'editing delle immagini e potenti programmi per il rendering e l'animazione.

Tabella 1.4. Software per l'elaborazione delle immagini per Windows e Linux

Task

Applicazione Windows

Applicazione Linux

Semplice editing delle immagini

MS Paint

The GIMP, Krita

Editing professionale delle immagini

Adobe Photoshop, Paint Shop Pro, Corel PhotoPaint, The GIMP

The GIMP, Krita

Creazione di immagini vettoriali

Adobe Illustrator, CorelDraw, OpenOffice.org Draw, Freehand

OpenOffice.org Draw, Inkscape, Dia

Editing di file SVG

WebDraw, Freehand, Adobe Illustrator

Inkscape, Dia, Karbon14, Kivio

Creazione di immagini 3D

3D Studio MAX, Maya, POV-Ray, Blender

POV-Ray, Blender, KPovmodeler

Gestione fotografie digitali

Software fornito dal produttore della fotocamera

Digikam, F-Spot

Acquisizione con scanner

Vuescan

Vuescan, The GIMP

Visualizzazione immagini

ACDSee

gwenview, gThumb, Eye of Gnome

The GIMP

The GIMP è l'alternativa open source ad Adobe Photoshop. L'elenco delle sue funzioni rivaleggia con quello di Photoshop, per questo motivo è adatto alla elaborazione delle immagini di tipo professionale. È disponibile anche una versione per Windows. Per ulteriori informazioni, consultare http://www.gimp.org/ oppure fare riferimento al Capitolo 19, Manipolazione delle immagini con The GIMP (↑Applicazioni).

Krita

Krita è la risposta di KOffice ad Adobe Photoshop e a The GIMP. Può esser utilizzato per la creazione e l'editing delle immagini basate su pixel. Tra le sue caratteristiche vi sono molte funzionalità per l'editing avanzato delle immagini che ci si aspetterebbe di trovare in Adobe Photoshop o The GIMP. Per ulteriori informazioni, vedere http://www.koffice.org/krita (in lingua inglese).

Dia

Dia è un'applicazione Linux che si propone come l'equivalente di Visio. Supporta molti tipi di diagrammi speciali, come i grafici UML o di rete. I formati di esportazione sono SVG, PNG e EPS. Fornisce nuove forme in uno speciale formato XML, per supportare i tipi di diagramma personalizzati. Per ulteriori informazioni su Dia, consultare http://www.gnome.org/projects/dia/.

Inkscape

Inkscape è un editor SVG gratuito. Gli utenti di Adobe Illustrator, Corel Draw e Visio potranno trovarvi molte somiglianze tra le funzioni e un'interfaccia utente familiare. Tra le sua funzioni: l'esportazione da SVG a PNG, livelli, trasformazioni, gradienti, gruppi di oggetti e altro. Per ulteriori informazioni su Inkscape, consultare http://www.inkscape.org/.

Karbon14

Karbon14 è un'applicazione di grafica vettoriale integrata in KOffice. Per ulteriori informazioni, vedere http://www.koffice.org/karbon/ (in lingua inglese).

Kivio

Kivio è un'applicazione per i diagrammi di flusso integrata nella suite KOffice. Gli utenti di Visio troveranno un look familiare in questo programma. Per ulteriori informazioni su Kivio, consultare http://www.koffice.org/kivio/.

POV-Ray

Il programma Persistence of Vision Raytracer crea immagini tridimensionali, realistiche di qualità fotografica utilizzando una tecnica di rendering chiamata ray tracing. Dal momento che esiste una versione per Windows di POC-Ray, gli utenti della versione Windows non dovranno faticare molto per passare alla versione Linux. Per ulteriori informazioni su POV-Ray, consultare http://www.povray.org/.

Blender

Blender è uno strumento per il rendering e l'animazione disponibile su molte piattaforme, tra cui Windows, MacOS e Linux. Per ulteriori informazioni su Blender, consultare http://www.blender3d.com/.

KPovmodeler

KPovmodeler è un'interfaccia per POV-Ray integrata nell'ambiente desktop KDE. Traducendo il linguaggio POV-Ray in una visualizzazione ad albero di facile comprensione, KPovmodeler risparmia all'utente l'apprendimento dello scripting tipico di quel programma. Gli script nativi di POV-Ray possono essere anche importati in KPovmodeler. Per ulteriori informazioni, vedere http://www.kpovmodeler.org (in lingua inglese).

Digikam

Digikam è un brillante strumento per la gestione delle foto digitali per l'ambiente desktop KDE. L'importazione e l'organizzazione delle immagini digitali si risolve in pochi clic. Crea album, aggiunge tag per far risparmiare all'utente la copia delle immagini contenute in diverse sottocartelle e infine esporta le immagini sui siti Web. Per ulteriori informazioni su Digikam, vedere http://digikam.sourceforge.net/Digikam-SPIP/ e Sezione 18.4, "Uso di Digikam" (↑Applicazioni).

f-spot

f-spot è uno strumento flessibile per la gestione delle fotografie digitali per l'ambiente desktop GNOME. Consente di creare e gestire album, supporta varie opzioni di esportazione come le pagine HTML o la masterizzazione su CD degli archivi di immagini. Per ulteriori informazioni su f-spot, vedere http://www.gnome.org/projects/f-spot/ (in lingua inglese) e il Capitolo 17, Utilizzo di f-spot (↑Applicazioni).

Gwenview

Gwenview è un semplice visualizzatore di immagini per KDE. Presenta una finestra a struttura ad albero e una finestra con un elenco di file che consente una facile navigazione nella gerarchia dei file. Per ulteriori informazioni, vedere http://gwenview.sourceforge.net/home/ (in lingua inglese).

gThumb

gThumb è un programma per la visualizzazione, la navigazione e l'organizzazione di immagini per l'ambiente desktop GNOME. Supporta l'importazione delle immagini digitali tramite gphoto2, consente di eseguire trasformazioni e modifiche e di apporre tag alle immagini per la creazione di album che corrispondono a determinate categorie. Per ulteriori informazioni su gThumb, consultare http://gthumb.sourceforge.net/.

Eye of Gnome (eog)

Eye of Gnome è un visualizzatore di immagini che appartiene alla suite per l'ufficio di GNOME. Per ulteriori informazioni, vedere http://www.gnome.org/gnome-office/eog.shtml (in lingua inglese).