12.6. Risoluzione dei problemi

Ho provato a chiamare una persona, ma non sono riuscito a stabilire una connessione.

I motivi che impediscono una chiamata sono molteplici:

La connessione a Internet è interrotta.

Poiché Linphone usa Internet per inoltrare le chiamate, accertarsi che il computer sia correttamente connesso e configurato per Internet. Per verificare se il computer è connesso o meno, aprire una pagina Web nel browser. Se la connessione Internet è attiva, forse il chiamato non è raggiungibile.

La persona chiamata non è raggiungibile.

La persona chiamata può avere rifiutato la chiamata. In quel momento Linphone non è in esecuzione nel computer della persona chiamata. La connessione Internet della persona chiamata è interrotta.

La chiamata giunge a destinazione ma non sento nulla.

Primo, accertarsi che la scheda audio sia correttamente configurata. Per fare ciò, avviare qualsiasi altra applicazione che emette suoni, ad esempio un lettore multimediale. Accertarsi che Linphone abbia sufficienti autorizzazioni per aprire questo dispositivo. Chiudere tutti gli altri programmi che usano la scheda audio per evitare conflitti.

Se i problemi persistono malgrado le verifiche sopra citate, alzare i livelli di registrazione e di riproduzione nella scheda Sound (Suono).

La voce emessa presso entrambi gli interlocutori risulta discontinua.

Tentare di regolare il buffer del jitter tramite RTP properties (Proprietà RTP) in Preferences (Preferenze)+Network (Rete) per compensare i pacchetti audio ritardatari. Notare che tale operazione prolunga i tempi di latenza.

La funzione DTMF non funziona.

Non è stato possibile stabilire una connessione durante il tentativo di verifica della casella vocale con il tastierino DTMF. Esistono 3 protocolli per la trasmissione dei dati DTMF, ma solo 2 di questi sono supportati da Linphone (SIP INFO e RTP rfc2833). Contattare il provider per verificare quali di questi sono supportati. Il protocollo di default usato da Linphone è rfc2833, ma se questo fallisce impostarlo su SIP INFO in Preferences (Preferenze)+Network (Rete)+Other (Altro). Se nessuno dei due protocolli funziona, significa che non è possibile usare Linphone per la trasmissione DTMF.