12.3. Composizione di una chiamata

Se Linphone è configurato correttamente, la composizione di una chiamata è un'operazione semplice. La procedura di chiamata varia a seconda del tipo di chiamata (vedere la Sezione 12.1.2, "Definizione del tipo di connessione" (↑Applicazioni)).

  1. Avviare Linphone tramite il menu o la riga di comando.

  2. Immettere l'indirizzo SIP della persona da chiamare in SIP address (Indirizzo SIP). L'indirizzo deve avere il formato sip:nomeutente@nomedominio o nomeutente@nomehost per le chiamate dirette locali oppure nomeutente@serversip o idutente@serversip per le chiamate tramite proxy o le chiamate tramite un provider SIP.

  3. Se si usa un provider o un proxy SIP, selezionare il proxy o provider appropriato da Proxy to use (Proxy da usare) e fornire i dati di autenticazione richiesti da tale proxy.

  4. Fare clic su Call or Answer (Chiama o rispondi) e attendere che il chiamato risponda.

  5. Per terminare una chiamata, fare clic su Release or Refuse (Termina o rifiuta) e chiudere Linphone.

Per regolare i parametri audio durante una chiamata, fare clic su Show more (Altro) per aprire 4 schede con ulteriori opzioni. La prima Sound (Suono) contiene le opzioni per Playback level (Livello di riproduzione) e Recording level (Livello di registrazione). Per regolare entrambi i volumi, servirsi dei cursori.

La scheda Presence (Presenza) consente di impostare lo stato dell'utente. Queste informazioni vengono comunicate a tutti coloro che tentano di contattare l'utente. Se si è costantemente assenti e si intende informarne i chiamanti, selezionare Away (Assente). Se si è al momento occupati ma disponibili più tardi, selezionare Busy, I'll be back in ... min (Occupato, torno tra ... min) e specificare tra quanto tempo si sarà disponibili. Quando si è di nuovo raggiungibili, impostare lo stato al valore di default Reachable (Raggiungibile). La propria visibilità nei riguardi degli altri utenti è definita dai valori di Subscribe Policy (Politica di sottoscrizione) impostati nella rubrica, come descritto nella Sezione 12.5, "Utilizzo della rubrica" (↑Applicazioni). Lo stato degli utenti presenti in rubrica può essere monitorato tramite la scheda My online friends (Amici in linea).

La scheda DTMF può essere usata per immettere codici DTMF per verificare la casella vocale. Per verificare la casella vocale, immettere l'indirizzo SIP appropriato e usare il tastierino della scheda DTMF per digitare il codice della casella vocale. Infine, fare clic su Call or Answer (Chiama o rispondi) come se fosse una normalissima chiamata.