4.5. Uso di KPilot

Sincronizzare i dati delle applicazioni KDE con quelli del palmare è semplice. È sufficiente avviare KPilot e quindi premere il pulsante HotSync sull'alloggiamento o sul cavo per avviare l'operazione di sincronizzazione.

Figura 4.4. Finestra principale di KPilot

Finestra principale di KPilot

4.5.1. Backup di dati dal palmare

Per eseguire un backup completo, selezionare File+Backup. Il backup verrà eseguito durante l'operazione di sincronizzazione successiva. Selezionare quindi File+HotSync dal menu. Se non si esegue questa operazione, durante l'operazione di sincronizzazione successiva verrà eseguito di nuovo tutto il lungo processo di backup completo.

Dopo un backup completo, tutte le copie dei programmi e dei database del palmare sono disponibili in ~/.kde/share/apps/kpilot/DBBackup/NOMEUTENTE, dove NOMEUTENTE è il nome dell'utente registrato nel palmare.

I due visualizzatori incorporati di KPilot possono essere utilizzati per una ricerca rapida di indirizzi o promemoria, ma non sono stati progettati in modo da offrire funzionalità di gestione per questi dati. Per eseguire queste operazioni, è preferibile utilizzare le applicazioni KDE sopra indicate.

4.5.2. Installazione di programmi nel palmare

Il modulo File Installer (Installazione file) è un utile strumento per l'installazione dei programmi del palmare. Questi programmi in genere hanno l'estensione prc e possono essere avviati subito dopo il caricamento nel palmare. Prima di utilizzare questi programmi aggiuntivi, leggere le licenze e le istruzioni allegate.