4.2. Configurazione della connessione del palmare

Per poter utilizzare KPilot, impostare innanzitutto la connessione con il palmare. La configurazione dipende dal tipo di unità di alloggiamento utilizzato con il palmare. Ne esistono di due tipi: alloggiamenti o cavi USB e alloggiamenti o cavi seriali.

4.2.1. Configurazione della connessione da KPilot

Il modo più facile per impostare la connessione consiste nell'utilizzare l'apposito assistente. Procedere come segue:

  1. Selezionare Settings (Impostazioni)+Configuration Wizard (Procedura guidata configurazione) per avviare l'assistente.

  2. Immettere il proprio nome utente e il nome del dispositivo al quale è connesso il palmare.

  3. Scegliere una delle seguenti opzioni:

  4. Indicare le applicazioni da utilizzare per la sincronizzazione. È possibile scegliere tra la suite di applicazioni KDE (impostazione di default), Evolution e nessuna applicazione. Dopo avere selezionato l'opzione desiderata, chiudere la finestra facendo clic su Finish (Fine).

4.2.2. Creazione di un collegamento /dev/pilot

L'impostazione della connessione con un alloggiamento seriale per palmare è diversa da quella con un alloggiamento USB. La necessità di creare un collegamento simbolico denominato /dev/pilot dipende dall'alloggiamento utilizzato.

USB

In genere, un alloggiamento USB viene rilevato automaticamente e non dovrebbe essere necessario creare il collegamento simbolico.

Seriale

Nel caso di un alloggiamento seriale, è necessario sapere a quale porta seriale è connesso. Ai dispositivi seriali vengono assegnati nomi del tipo /dev/ttyS?, a partire da /dev/ttyS0 per la prima porta. Per impostare un alloggiamento connesso alla prima porta seriale, immettere il seguente comando:

ln -s /dev/ttyS0 /dev/pilot