11.4. Utilizzo di Kopete

Per poter conversare via chat con altri partecipanti, è necessario stabilire una connessione a Internet. Una volta stabilita la connessione, è opportuno impostare il proprio stato facendo clic su File+Set Status (Imposta stato)+Online. In questo modo viene stabilita una connessione tra Kopete e il servizio di messaggistica selezionato. Dopo aver effettuato con successo il login, l'utente sarà visibile agli altri.

Nella finestra principale dell'applicazione è presente un elenco dei contatti. Per conversare con gli altri è necessario avere dei contatti (vedere la Sezione 11.2, "Aggiunta di contatti" (↑Applicazioni) per ulteriori informazioni). Facendo clic con il pulsante destro del mouse s un contatto mentre l'utente è online, viene aperto un menu con varie opzioni. È possibile inviare un messaggio a quella persona o iniziare una sessione di chat. Una chat consente l'invio di inviti di altri partecipanti a conversazioni in tempo reale. La connessione viene chiusa a tutti i partecipanti quando questa è chiusa dal creatore della sessione.

Se si desidera vedere la precedente sessione di chat, selezionare un contatto e scegliere Edit (Modifica)+View History (Vedi cronologia). Questa voce di menu apre una finestra di dialogo in cui è possibile cercare e visualizzare le sessioni di chat effettuate con questa persona.

Facendo clic con il pulsante destro del mouse su un nome utente, è possibile visualizzare altre opzioni. Si apre un menu popup. Un'opzione importante è Start Chat (Avvia chat) che consente di avviare una sessione di chat. Scegliendo Rename Contact (Rinomina contatto) e Remove Contact (Rimuovi contatto), è possibile eseguire la relativa operazione. Il menu di scelta rapida contiene anche una voce di sottomenu con il nome utente dove è possibile bloccare l'utente o ottenere informazioni sull'utente.