Capitolo 11. La chat con gli amici: Kopete

Sommario

11.1. Configurazione di Kopete
11.2. Aggiunta di contatti
11.3. Aggiunta di gruppi
11.4. Utilizzo di Kopete

Kopete è un'applicazione di messaggistica online che consente la connessione di più interlocutori a una chat via Internet. Kopete attualmente supporta tutti i più comuni protocolli di messaggistica, come ICQ, MSN, Yahoo, SMS, Jabber e IRC.


11.1. Configurazione di Kopete

La configurazione di Kopete avviene inserendo i dati personali. Fare clic su Settings (Impostazioni)+Configure Kopete (Configura Kopete). Scegliere Accounts (Account) per inserire i dati dell'utente. Prima di poter utilizzare questo servizio, occorre registrarsi presso un provider che offre servizi di messaggistica istantanea. Fare clic su New (Nuovo) per aprire un assistente di configurazione che guida l'utente nel completamento del profilo.

Il passaggio successivo elenca i servizi di messaggistica disponibili. Selezionare il servizio a cui si è registrati, quindi fare clic su Continue (Continua). Infine, inserire i dati dell'utente ricevuti al momento della registrazione presso il servizio di messaggistica. Questi dati solitamente sono un nickname o l'indirizzo e-mail e una parola d'ordine. Completare la configurazione dell'account di messaggistica, facendo clic su Finish (Fine).

Figura 11.1. Pannelli di configurazione di Kopete

Pannelli di configurazione di Kopete

L'elemento successivo nella finestra di dialogo è Appearance (Aspetto). In base a questo elemento varia la visualizzazione del programma. Emoticons fornisce una selezione di vari tipi di smiley.

Utilizzare Chat window (Finestra chat) e Colors & Fonts (Colori e font) per regolare l'aspetto delle finestre di chat per la comunicazione con gli altri partecipanti. È possibile scegliere tra i temi classici dei provider corrispondenti oppure creare un tema personalizzato adattando i font o i colori alle proprie preferenze.