3.4. Calendario

Kontact utilizza KOrganizer come componente per il calendario. Per configurarlo, utilizzare Settings (Impostazioni)+Configure KOrganizer (Configura KOrganizer). Nel calendario è possibile immettere appuntamenti e pianificare riunioni. Se lo si desidera, è possibile impostare un promemoria per gli eventi imminenti. È inoltre possibile importare, esportare e archiviare calendari utilizzando le opzioni del menu File (File).

Figura 3.4. Calendario di Kontact

Calendario di Kontact

3.4.1. Pianificazione di un evento

Per aggiungere un nuovo evento o una nuova riunione, selezionare Actions (Azioni)+New Event (Nuovo evento). Immettere i dettagli desiderati. In Reminder (Promemoria) specificare il momento esatto (numero di minuti, ore o giorni in anticipo) in cui si desidera ricordare l'evento ai partecipanti. Se un evento è ricorrente, specificare l'intervallo appropriato. Un altro modo per creare un evento in un punto specifico del calendario consiste nel fare doppio clic sul campo corrispondente in una delle viste del calendario del programma. Viene visualizzata la stessa finestra di dialogo accessibile dal menu. In alternativa, selezionare un intervallo di tempo nella vista del calendario e fare clic con il pulsante destro del mouse.

Specificare i partecipanti a un evento immettendo i relativi dati manualmente nella finestra di dialogo oppure inserendo i dati dalla rubrica. Per immettere i dati manualmente, selezionare New (Nuovo). Per importare i dati dalla rubrica, fare clic su Select Addressee (Seleziona destinatario), quindi selezionare le voci corrispondenti nella finestra di dialogo. Per pianificare l'evento in base alla disponibilità dei partecipanti, utilizzare Free/Busy (Disponibilità) e fare clic su Pick Date (Seleziona data).

Utilizzare la scheda Recurrence (Ricorrenza) per configurare un evento che si verifica periodicamente. Attachments (Allegati) può essere utile per collegare altre informazioni all'evento, ad esempio l'agenda per una riunione.

3.4.2. Aggiunta di calendari

[Important]calendari groupware

Il modo migliore per aggiungere risorse groupware consiste nell'utilizzare uno strumento separato denominato Groupware Wizard (Configurazione guidata groupware). A tale scopo, chiudere Kontact, quindi eseguire groupwarewizard in una riga di comando o dal gruppo Office (Ufficio) del menu KDE. Selezionare il tipo di server, ad esempio SLOX, GroupWise o Exchange, dall'elenco visualizzato, quindi immettere l'indirizzo e i dati per l'autenticazione. La procedura guidata aggiungerà le risorse disponibili a Kontact.

Il modulo del calendario può connettersi contemporaneamente a più calendari. Questa funzionalità risulta utile, ad esempio, per utilizzare un calendario personale in combinazione con un calendario organizzativo. Per aggiungere un nuovo calendario, fare clic su Add (Aggiungi), quindi selezionare il tipo di calendario. Completare i campi necessari.

Le caselle di controllo accanto ai calendari indicano lo stato di attivazione di ognuno di essi. Per impedire che un calendario venga visualizzato senza però cancellarlo, deselezionare la casella di controllo. Remove (Rimuovi) cancella il calendario selezionato dall'elenco.