7.6. Segnalibri

Invece di ricordare e reimmettere gli indirizzi dei siti visitati spesso, è possibile contrassegnare questi URL utilizzando il menu Bookmarks (Segnalibri). Oltre agli indirizzi delle pagine Web, è possibile utilizzare il segnalibro anche per qualsiasi directory del disco locale.

Per creare un nuovo segnalibro in Konqueror, fare clic su Bookmarks (Segnalibri)+Add Bookmark (Aggiungi segnalibro). Ogni segnalibro aggiunto in precedenza viene incluso come voce di menu. Si consiglia di organizzare la raccolta di segnalibri per argomento in una struttura gerarchica in modo da non perdere traccia delle diverse voci. È possibile creare un nuovo sottogruppo per i segnalibri con New Bookmark Folder (Nuova cartella segnalibri). Per aprire l'editor di segnalibri, selezionare Bookmarks (Segnalibri)+Edit Bookmarks (Modifica segnalibri). Utilizzare il programma per organizzare, riordinare, aggiungere ed eliminare i segnalibri.

Se si utilizza Netscape, Mozilla o Firefox come browser aggiuntivo, non è necessario creare di nuovo i segnalibri. Se nell'editor di segnalibri si seleziona File (File)+Import (Importa)+Import Netscape Bookmarks (Importa segnalibri di Netscape), è possibile integrare i segnalibri di Netscape e Mozilla nella raccolta più recente. È possibile eseguire anche l'operazione inversa tramite Export as Netscape Bookmarks (Esporta come segnalibro di Netscape).

Per modificare i segnalibri, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla voce. Verrà visualizzato un menu a comparsa in cui è possibile selezionare l'azione desiderata (taglia, copia, elimina e così via). Quando si ottiene il risultato desiderato, salvare i segnalibri con File+Save (Salva). Se si desidera modificare soltanto il nome o il collegamento, è sufficiente fare clic con il pulsante destro del mouse sulla voce nella barra degli strumenti del segnalibro e selezionare Properties (Proprietà). Modificare il nome e la posizione, quindi confermare con Update (Aggiorna).

Per salvare l'elenco dei segnalibri e consultarlo in modo rapido, attivare la visualizzazione dei segnalibri in Konqueror. È sufficiente selezionare Settings (Impostazioni)+Toolbars (Barre strumenti)+Bookmark Toolbar (Konqueror) (Barra degli strumenti dei segnalibri). Nella finestra corrente di Konqueror, verrà visualizzato automaticamente un pannello con i segnalibri.