5.9. Spostamento di testo tra le applicazioni

Per copiare il testo sugli appunti e inserirlo nuovamente, gli ex utenti di MS Windows utilizzano automaticamente le combinazioni di tasti Ctrl-C e Ctrl-V, che spesso funzionano anche in Linux. Tuttavia, in Linux copiare e inserire testi è ancora più semplice: per copiare un testo negli appunti, è sufficiente selezionarlo con il mouse, quindi spostare il cursore del mouse verso la posizione in cui si desidera copiarlo. Fare clic con il pulsante centrale del mouse per inserire il testo (su un mouse a due pulsanti, premere contemporaneamente entrambi i pulsanti).

Con alcune applicazioni, se un testo è già stato selezionato nell'applicazione in cui si desidera inserire il testo, questo metodo non funziona, poiché in alcuni casi il testo negli appunti viene sovrascritto dall'altro testo selezionato. In questi casi, l'applicazione Klipper di KDE risulta molto utile. Klipper "ricorda" le ultime voci spostate negli appunti. Per default, Klipper viene avviato al caricamento di KDE e viene visualizzato nel pannello con l'icona degli appunti. Per visualizzare il contenuto degli appunti, fare clic sull'icona di Klipper. La voce più recente è posizionata in cima all'elenco e viene contrassegnata come attiva con un segno di spunta nero. Se in Klipper viene copiato un testo esteso, verrà visualizzata solo la prima riga del testo.

Per copiare frammenti di testo meno recente di Klipper in un'applicazione, fare clic sui frammenti per selezionarli, quindi spostare il puntatore del mouse nell'applicazione di destinazione e infine fare clic con il pulsante centrale. Per ulteriori informazioni su Klipper, consultare la relativa guida in linea.