5.3. Componenti del desktop

L'ambiente desktop grafico non dovrebbe creare alcun problema agli utenti provenienti da piattaforme Windows o Macintosh. I componenti principali sono le icone presenti sul desktop e il pannello presente nella parte inferiore dello schermo.

Figura 5.1. Esempio di desktop KDE

Esempio di desktop KDE

Le icone rappresentano file, directory, applicazioni, funzioni e supporti estraibili, come CD o DVD.

Per informazioni sulla configurazione degli elementi del desktop, vedere il Capitolo 6, Personalizzazione del desktop KDE.

Il pannello, (denominato anche "Kicker" in KDE), è una barra che si trova solitamente nella parte superiore o inferiore dello schermo. La sua funzione è quella di fornire tutte le informazioni essenziali sull'esecuzione di applicazioni o del sistema e di consentire un rapido accesso ad alcune funzioni o applicazioni importanti. Se si tiene premuto il puntatore su di un'icona, viene visualizzata una breve descrizione.

Figura 5.2. Pannello KDE (Kicker)

Pannello KDE (Kicker)

Il pannello presenta solitamente le seguenti aree:

Icona del menu principale

Di default, la parte sinistra del pannello presenta un'icona che apre il menu principale, simile al pulsante di avvio del desktop di MS Windows. Il menu principale presenta una struttura ben ordinata per l'accesso alla applicazioni principali. Inoltre, contiene le voci di menu per le funzioni principali, come il logout o la ricerca di applicazioni. Vedere la Sezione 5.3.3, "Accesso al menu principale".

Avvio veloce

Accanto all'icona del menu principale, si trova la barra di avvio veloce. Presenta alcune icone per le funzioni o applicazioni più importanti, per consentirne l'avvio senza il ricorso al menu principale. Inoltre, contiene un'icona per il Centro di aiuto SUSE, che offre una guida in linea per il sistema. Vedere il Capitolo 4, Guida e documentazione.

Previsualizzatore desktop

Accanto alla barra di avvio veloce, si trova il previsualizzatore desktop, che mostra i diversi destkop. Questi desktop virtuali consentono all'utente di organizzare il proprio lavoro. Se si utilizzano molti programmi contemporaneamente, può essere opportuno eseguire alcuni programmi in un desktop e altri programmi in un altro. Per passare da un desktop all'altro, fare clic sul simbolo del desktop nel pannello.

Barra delle applicazioni

La barra delle applicazioni è posizionata accanto al previsualizzatore desktop. Di default, tutte le applicazioni in esecuzione vengono visualizzate nella barra delle applicazioni, che consente l'accesso a qualsiasi applicazione indipendentemente dal desktop attivo. Se si fa clic sul titolo di una finestra nella barra delle applicazioni, l'applicazione verrà visualizzata in primo piano. Se l'applicazione è già in primo piano, verrà ridotta a icona.

Barra delle applicazioni di sistema

La parte all'estrema destra del pannello presenta l'orologio del sistema, il controllo del volume e varie applicazioni di aiuto.

Per informazioni sulla configurazione del pannello, vedere Modifica degli elementi dei pannelli.

5.3.1. Gestione del Cestino

Il cestino è una directory per i file contrassegnati per la cancellazione. Trascinare nel cestino le icone dal file manager o dal desktop, tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse. Quindi rilasciare il pulsante per depositare gli oggetti trascinati. In alternativa, fare clic con il pulsante destro del mouse su un'icona e selezionare Move to Trash (Sposta nel cestino) dal menu. Fare clic sull'icona del cestino per visualizzarne il contenuto. È possibile recuperare l'elemento dal cestino, se necessario.

I file rimossi con Delete (Cancella) non vengono spostati nel cestino, ma eliminati definitivamente. Per eliminare i file dal cestino in modo definitivo, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona del cestino e selezionare Empty Trash Bin (Svuota il cestino).

5.3.2. Accesso a CD-ROM, DVD-ROM e dischi floppy

Per accedere a dati su supporti rimovibili, fare clic su My Computer (Risorse del computer) sul desktop, quindi scegliere l'unità disco desiderata.

Facendo clic su un'icona quando un supporto è disponibile, viene avviato il file manager visualizzandone il contenuto. Facendo clic con il pulsante destro del mouse su singole icone, viene visualizzato un menu con varie opzioni. È inoltre possibile spostare un file in un'ubicazione differente, ad esempio sul desktop o nella home directory, semplicemente tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse e trascinando il file nella posizione appropriata. Verrà chiesto se si desidera spostare il file, copiarlo o creare un collegamento. È inoltre possibile copiare o spostare i file dalla home directory ad un disco floppy.

5.3.3. Accesso al menu principale

È possibile visualizzare il menu principale facendo clic sull'icona all'estrema sinistra del pannello. In alternativa, premere Alt-F1. Il menu principale è costituito dalle sezioni riportate di seguito. Most Used Applications (Applicazioni più utilizzate), All Applications (Tutte le applicazioni) (un menu in cui tutte le applicazioni sono ordinate in base alle categorie) e Actions (Azioni). Le applicazioni che vengono avviate più di frequente vengono visualizzate nella sezione Most Used Applications (Applicazioni più utilizzate).

Se si conosce il nome di un'applicazione (o almeno una parte di esso), ma non si è sicuri di come avviarla dal menu principale, è possibile utilizzare la funzione di ricerca contenuta nella sezione All Applications (Tutte le applicazioni).

Figura 5.3. Funzione di ricerca del menu principale

Funzione di ricerca del menu principale

È sufficiente digitare una parte del nome dell'applicazione nel campo di ricerca, senza successivamente premere il tasto Enter. Se l'applicazione è installate nel sistema, nel menu principale viene evidenziata la struttura del menu che conduce all'applicazione.