16.5. Creazione di un CD o un DVD multisessione

I dischi multisessione possono essere utilizzati per scrivere dati durante più sessioni di masterizzazione e risultano utili, ad esempio, per creare file di backup di dimensioni inferiori rispetto al supporto. In ogni sessione è possibile aggiungere un altro file di backup. L'aspetto interessante è che non si è limitati a utilizzare CD o DVD dati. In un disco multisessione è anche possibile aggiungere sessioni audio.

Per avviare un nuovo disco multisessione, procedere come indicato di seguito:

  1. Creare innanzitutto il disco dati e aggiungere tutti i file. Non è possibile iniziare con una sessione CD audio. Prestare attenzione a non esaurire lo spazio del disco perché altrimenti non sarà possibile aggiungere una nuova sessione.

  2. Masterizzare i dati selezionando Project (Progetto)+Burn (Masterizza).

  3. Aprire la scheda Settings (Impostazioni) presente nella finestra di dialogo visualizzata e selezionare Start Multisession (Avvia multisessione).

  4. Se necessario, configurare altre opzioni. Vedere anche la Sezione 16.1, "Creazione di un CD di dati" (↑Applicazioni).

  5. Avviare la sessione di masterizzazione scegliendo Burn (Masterizza).

Se il processo di masterizzazione ha esito positivo, viene creato un disco multisessione. Se nel supporto è disponibile spazio sufficiente, è possibile aggiungere altre sessioni. Finalizzare i dischi solo se si è certi di non dover salvare altre sessioni oppure se lo spazio è esaurito.

[Note]Informazioni sullo spazio di memorizzazione disponibile nei dischi multisessione

Si tenga presente che i dischi multisessione richiedono spazio per registrare tutte le voci delle sessioni. Di conseguenza, nel disco sarà disponibile una quantità di spazio minore, che dipende dal numero di sessioni salvate.