4.8. Usenet

Creata nel 1979 prima dell'ascesa di Internet, Usenet è una delle prime reti di computer ed è tuttora attivamente utilizzata. Il formato e la trasmissione degli articoli di Usenet è molto simile a quella di un'e-mail, ma è sviluppato per la comunicazione fra gruppi di persone.

Usenet è organizzata in sette categoria d'attualità: comp.* per discussioni di argomento informatico, misc.* per argomenti vari, news.* per questioni relative ai newsgroup, rec.* per tempo libero e svago, sci.* per discussioni di argomento scientifico, soc.* per discussioni di argomento sociale e talk.* per vari argomenti controversi. I livelli superiori sono divisi in sottogruppi. Ad esempio, comp.os.linux.hardware è un newsgroup che tratta di problemi hardware specifici di Linux.

Prima di poter pubblicare un articolo, è necessario connettere il client ad un server di news e iscriversi ad un newsgroup specifico. Esempi di client per news sono Knode o Evolution. Ciascun server di news comunica con altri server di news e scambia articoli con essi. Non tutti i newsgroup saranno disponibili sul proprio server di news.

Newsgroup interessanti per gli utenti Linux sono comp.os.linux.apps, comp.os.linux.questions e comp.os.linux.hardware. Se non fosse possibile trovare un newsgroup specifico, accedere a http://www.linux.org/docs/usenetlinux.html. Seguire le regole generali di Usenet, disponibili in linea all'indirizzo http://www.faqs.org/faqs/usenet/posting-rules/part1/.