4.2. Documentazione man

La documentazione man è un componente essenziale di ogni sistema Linux. Spiega l'utilizzo di un comando e tutte le opzioni e parametri disponibili. La documentazione man è ordinata in categorie, come illustrato nella Tabella 4.1, "Pagine man: categorie e descrizioni" (documentazione man per man stesso).

Tabella 4.1. Pagine man: categorie e descrizioni

Numero

Descrizione

1

Programmi eseguibili o comandi della shell

2

Chiamate di sistema (funzioni fornite dal kernel)

3

Chiamate alle librerie (funzioni comprese nelle librerie di programma)

4

File speciali (in genere contenuti in /dev)

5

Formati di file e convenzioni (/etc/fstab)

6

Giochi

7

Varie (inclusi pacchetti macro e convenzioni) ad esempio, man(7), groff(7)

8

Comandi di amministrazione del sistema (in genere solo per l'utente root)

9

Routine del kernel (non standard)

In genere la documentazione man viene fornita con il comando associato. È possibile consultarla nel Centro di aiuto o direttamente in una shell. Per visualizzare la documentazione man in una shell, utilizzare il comando man. Ad esempio, per visualizzare la documentazione man per ls, immettere man ls. Ciascuna pagina della documentazione man consiste di varie parti indicate come NOME, SINTASSI, DESCRIZIONE, VEDERE ANCHE, LICENZA e AUTORE. A seconda del comando possono essere disponibili sezioni aggiuntive. Premere Q per uscire dal programma di visualizzazione della documentazione man.

È anche possibile visualizzare la documentazione man utilizzando Konqueror. Avviare Konqueror e digitare, ad esempio, man:/ls. Nel caso siano presenti categorie differenti per un comando, Konqueror le visualizzerà come collegamenti.