17.3. Gestione dei tag

I tag sono utili per classificare le immagini e creare sottoinsiemi nell'ambito di una raccolta. Ad esempio, per filtrare i primi piani nell'ambito di una raccolta, procedere come segue:

  1. In f-spot, selezionare la modalità Browse (Sfoglia).

  2. Nel riquadro di sinistra della finestra f-spot, selezionare la categoria People (Persone), fare clic con il pulsante destro del mouse su di essa, quindi scegliere Create New Tag (Crea nuovo tag). I nuovi tag verranno visualizzati come sottocategoria sotto la categoria People (Persone):

    1. Creare un nuovo tag denominato Friends (Amici).

    2. Creare un nuovo tag denominato Family (Famiglia).

  3. A questo punto associare i tag alle immagini o gruppi di immagini selezionati. Fare clic con il pulsante destro del mouse su un'immagine, scegliere Attach Tag (Allega tag), quindi selezionare il tag appropriato per l'immagine. Per allegare un tag a un gruppo di immagini, fare clic sulla prima immagine e premere Shift quindi selezionare le altre tenendo premuto il tasto Shift. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul gruppo di immagini selezionate e selezionare la categoria corrispondente.

Una volta le immagini classificate, è possibile sfogliare la raccolta in base ai tag. È sufficiente selezionare People (Persone)+Family (Famiglia) per visualizzare la solo le immagini della raccolta associate al tag Family (Famiglia). È inoltre possibile effettuare ricerche nella raccolta in base ai tag selezionando Find (Trova)+Find by Tag (Trova per tag). Il risultato della ricerca verrà visualizzato nella finestra delle miniature.

La modalità di rimozione dei tag da una o più immagini è analoga a quella adottata per l'aggiunta degli stessi. Le funzioni di modifica dei tag sono accessibili anche tramite il menu Tags (Tag) nella barra dei menu.