15.3. Risoluzione dei problemi

Nella sezione seguenti sono illustrati alcuni dei problemi che si verificano più di frequente durante l'utilizzo di FreeNX, con le possibile soluzioni.

15.3.1. knx si blocca quando si tenta di stabilire una connessione

Si sta tentando di stabilire una connessione con il server NX mediante knx. All'avvio della connessione, knx non riesce ad autenticare l'utente e non viene mai avviata alcuna sessione remota.

Per determinare la causa del problema e risolverlo, eseguire le operazioni riportate di seguito.

  1. Verificare che Novell AppArmor sia in esecuzione sul computer server e seguire le istruzioni nella Sezione 15.3.2, "Impossibile effettuare la connessione al server NX".

  2. Riprovare a stabilire una connessione tra knx e il server.

  3. Verificare che il firewall sul client consenta il traffico SSH avviando il modulo YaST Firewall e controllando che SSH sia incluso nell'elenco Servizi consentiti per la Zona esterna. Abilitare SSH se non è ancora attivato.

  4. Controllare che sul firewall del server sia attivato il servizio SSH e che siano aperte le porte NX specificate nella Sezione 15.1, "NX: Operazioni preliminari". Aprire queste porte se in precedenza sono state chiuse.

  5. Riprovare a stabilire una connessione tra knx e il server.

  6. Effettuare il login al server come utente root ed eseguire le operazioni riportate di seguito.

    1. Aprire la directory /tmp e controllare se contiene i file di blocco del server NX:

      cd /
      ls -ltr .nX*
    2. Se alcuni di questi vecchi file sono presenti, eliminarli.

    3. Eseguire il log out.

  7. Riprovare a stabilire una connessione tra knx e il server.

  8. Sul computer client eliminare e reinstallare il client knx utilizzando il modulo di gestione software YaST.

    Se le istruzioni appena illustrate sono state eseguite correttamente, è ora possibile connettersi al server.

15.3.2. Impossibile effettuare la connessione al server NX

Dopo aver avviato knx e la connessione, viene visualizzato il messaggio di errore seguente:

 
Impossibile effettuare la connessione al server NX. Timeout della connessione.

Per individuare la causa del problema, eseguire le operazioni riportate di seguito.

  1. Effettuare il login come utente root al computer server.

  2. Controllare se l'output del comando dmesg contiene una voce simile alla seguente:

    SubDomain: REJECTING r access to /var/lib/nxserver/home/.ssh/authorized_keys2 (sshd(31247) profile /usr/sbin/sshd active /usr/sbin/sshd)
    

    Questa voce indica che l'applicazione Novell AppArmor in esecuzione sul server non consente al daemon ssh di accedere ai file specifici di NX.

  3. Interrompere AppArmor sul computer server

    oppure

    Impostare il profilo sshd sulla modalità learning e aggiungere al profilo esistente le autorizzazioni di accesso ai file NX. Per ulteriori informazioni su questa procedura, vedere Guida all'amministrazione di Novell AppArmor 2.0.

  4. Riconnettersi al server.

15.3.3. È possibile effettuare l'autenticazione utente ma non la connessione remota

Dopo aver eseguito knx e avviato la sessione, knx autentica l'utente. Tuttavia, al posto della finestra terminale per l'apertura di una nuova sessione, viene visualizzato un messaggio di errore simile al seguente:

Ancora impossibile stabilire una connessione con il proxy remoto. Terminare la sessione 
   corrente?

La connessione non è riuscita perché numerose porte utilizzate durante la negoziazione della sessione remota NX non sono state aperte sul firewall del server. Per modificare le impostazioni firewall sul server, eseguire la procedura illustrata nella Sezione 15.1, "NX: Operazioni preliminari".