8.3. Gestione dei segnalibri

I segnalibri forniscono una modalità di accesso pratica ai siti Web preferiti. Per aggiungere il sito Web attuale all'elenco dei segnalibri, fare clic su Segnalibri Segnalibri+Aggiungi pagina nei segnalibri. Se nel browser sono attualmente visualizzati più siti Web nelle schede, nell'elenco dei segnalibri viene aggiunto solo l'URL della scheda attualmente selezionata.

Quando si aggiunge un segnalibro è possibile specificare un nome alternativo per individuarlo e selezionare la cartella in cui memorizzarlo. Se si desidera aggiungere ai segnalibri siti Web presenti in più schede, selezionare Crea un segnalibro con tutte le schede. Verrà creata una nuova cartella in Firefox che comprende i segnalibri di ciascun sito visualizzato in ogni singola scheda. Per eliminare un sito Web dall'elenco dei segnalibri, fare clic su Segnalibri, individuare il segnalibro nell'elenco, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Elimina.

8.3.1. Utilizzo di Gestione segnalibri

È possibile utilizzare lo strumento di gestione dei segnalibri per gestire le proprietà (nome e destinazione) di ciascun segnalibro nonché per organizzarli in cartelle e sezioni. Tale strumento ha l'aspetto riportato nella Figura 8.2, "Utilizzo di Gestione segnalibri di Firefox" (↑Applicazioni).

Figura 8.2. Utilizzo di Gestione segnalibri di Firefox

Utilizzo di Gestione segnalibri di Firefox

Per aprire Gestione segnalibri, fare clic su Segnalibri+Gestione segnalibri. Verrà visualizzata una finestra contenente i segnalibri. Selezionare Nuova cartella per creare una nuova cartella con nome e descrizione. Per creare un nuovo segnalibro, fare clic su Nuovo segnalibro. In questo modo sarà possibile inserire nome, indirizzo, parola chiave e descrizione. La parola chiave è un collegamento al segnalibro. Se fosse necessario visualizzare il nuovo segnalibro nella barra laterale, selezionare Carica questo segnalibro nella barra laterale.

8.3.2. Importazione di segnalibri da altri browser

Se in passato si è utilizzato un altro browser, è probabile che si desideri utilizzare le stesse preferenze e segnalibri anche in Firefox. Al momento è possibile importare da Netscape 4.x, 6, 7, Mozilla 1.x e Opera.

Per importare le impostazioni, fare clic su File+Importa. Selezionare il browser dal quale importare le impostazioni. Dopo aver fatto clic su Avanti, le impostazioni verranno importate. I segnalibri importati si trovano in una nuova cartella, il cui nome inizia con Da.

8.3.3. Segnalibri Live

I segnalibri Live visualizzano i titoli nel menu dei segnalibri e consentono di essere aggiornati con le ultime notizie. In questo modo è possibile risparmiare tempo con un rapido sguardo ai siti preferiti.

Questo formato è supportato da molti siti e blog. Un sito Web indica questa possibilità inserendo un'icona arancione nella parte destra della barra di posizione. Fare clic su di essa e scegliere Add NAME OF THE FEED as Live Bookmark (Aggiungi NOME DEL FEED come segnalibro Live). Si apre una finestra di dialogo dove è possibile selezionare il nome e la posizione del segnalibro Live. Confermare con Aggiungi.

Alcuni siti non comunicano a Firefox la possibilità di supportare i feed delle notizie, sebbene in effetti lo supportino. Per aggiungere un segnalibro Live manualmente, sarà necessario l'URL del feed. Procedere come segue:

Procedura 8.1. Aggiunta di un segnalibro Live manualmente

  1. Aprire Gestione segnalibri utilizzando Segnalibri+Gestione segnalibri. Viene aperta una nuova finestra.

  2. Selezionare File+Nuovo segnalibro Live. Verrà visualizzata una finestra di dialogo.

  3. Inserire un nome per il segnalibro Live e aggiungere l'URL, ad esempio, http://www.novell.com/newsfeeds/rss/coolsolutions.xml. Firefox mantiene aggiornati i segnalibri Live.

  4. Chiudere Gestione segnalibri.