8.5. Personalizzazione di Firefox

Firefox offre numerose opportunità di personalizzazione. Consente infatti di installare estensioni, modificare i temi e aggiungere parole chiave intelligenti per le ricerche in linea.

8.5.1. Estensioni

Mozilla Firefox è un'applicazione multifunzionale; è possibile cioè scaricare e installare funzioni aggiuntive, definite estensioni. Ad esempio, è possibile aggiungere un nuovo gestore di download o Mouse Gestures. In questo modo, le dimensioni di Firefox restano contenute.

Per aggiungere un'estensione, fare clic su Strumenti+Estensioni. Nell'angolo inferiore destro, fare clic su Scarica estensioni per aprire la pagina Web di aggiornamento delle estensioni di Mozilla, dove è possibile scegliere tra una serie di estensioni disponibili. Fare clic sull'estensione da installare, quindi fare clic sul collegamento per scaricarla e installarla. Al successivo riavvio di Firefox, la nuova estensione sarà funzionante. È inoltre possibile consultare le varie estensioni all'indirizzo http://addons.mozilla.org/.

Figura 8.3. Installazione delle estensioni di Firefox

Installazione delle estensioni di Firefox

8.5.2. Modifica dei temi

Se si desidera modificare l'aspetto standard di Firefox, installare un nuovo tema. I temi non modificano la funzionalità, ma solo l'aspetto del browser. Quando si installa un tema, Firefox chiederà prima conferma. È possibile consentire l'installazione o annullarla. Al termine dell'installazione, sarà possibile abilitare il nuovo tema.

  1. Fare clic su Strumenti+Temi.

  2. Nella nuova finestra di dialogo visualizzata, fare clic su Scarica altri temi. Se si è già installato un tema, identificarlo nell'elenco, ad esempio nella Figura 8.4, "Installazione dei temi di Firefox" (↑Applicazioni).

    Figura 8.4. Installazione dei temi di Firefox

    Installazione dei temi di Firefox
  3. Verrà visualizzata una nuova finestra con il sito Web https://addons.mozilla.org.

  4. Selezionare un tema e fare clic su Install Now (Installa ora).

  5. Confermare lo scaricamento e l'installazione.

  6. Dopo aver scaricato il tema, verrà visualizzata una finestra di dialogo che elenca i temi. Attivare il nuovo tema mediante l'opzione Utilizza tema.

  7. Chiudere la finestra e riavviare Firefox.

Se un tema è installato, sarà possibile passare ad un tema differente senza riavviare facendo clic su Strumenti+Temi quindi su Utilizza tema. Se un tema non è più utilizzato, sarà possibile eliminarlo nella stessa finestra di dialogo selezionando Disinstalla.

8.5.3. Aggiunta di parole chiave intelligenti alle ricerche in linea

La ricerca su Internet è uno dei compiti principali svolti da un browser. Firefox consente di definire le proprie parole chiave intelligenti, abbreviazioni da utilizzare come "comando" per la ricerca sul Web. Ad esempio, se si utilizza spesso Wikipedia, utilizzare una parola chiave intelligente per semplificarne l'utilizzo.

  1. Passare a http://en.wikipedia.org.

  2. Quando Firefox visualizza la pagina Web, identificare il campo per la ricerca testuale. Fare clic con il pulsante destro del mouse su di esso e selezionare Aggiungi una parola chiave per questa ricerca nel menu visualizzato.

  3. Verrà visualizzata la finestra di dialogo Aggiungi segnalibro. Nel campo Nome, inserire un nome per questa pagina Web, ad esempio Wikipedia (en).

  4. Nel campo Parola chiave, immettere un'abbreviazione per questa pagina Web, ad esempio wiki.

  5. Selezionare la posizione della voce nella sezione segnalibri per mezzo di Crea in. È possibile inserirlo in Ricerche rapide, ma qualsiasi altro livello è altrettanto valido.

  6. Finalizzare con Aggiungi.

Si è generata così una nuova parola chiave. Ogni volta sia necessario eseguire una ricerca in Wikipedia, non sarà necessario digitare l'intero URL: sarà sufficiente digitare wiki Linux per visualizzare una voce relativa a Linux.