2.3. Contatti

In Evolution è possibile utilizzare diverse rubriche. Le rubriche disponibili vengono elencate nel riquadro a sinistra. Cercare il contatto desiderato utilizzando la barra di ricerca. È possibile aggiungere i contatti alla rubrica di Evolution in diversi formati, utilizzando File (File)+Import (Importa). Fare clic con il pulsante destro del mouse su un contatto per aprire un menu dal quale selezionare diverse opzioni, ad esempio l'inoltro del contatto o il salvataggio come vCard. Fare doppio clic su un contatto se si desidera modificarlo.

Figura 2.2. Rubrica di Evolution

Rubrica di Evolution

2.3.1. Aggiunta di contatti

Oltre al nome e all'indirizzo di e-mail, in Evolution è possibile memorizzare altre informazioni personali relative all'indirizzo o ai contatti. Per aggiungere velocemente l'indirizzo di e-mail di un mittente, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'indirizzo contrassegnato nell'anteprima del messaggio. Per immettere un contatto completamente nuovo, fare clic su New (Nuovo contatto) dalla vista Contacts (Contatti). Entrambi i metodi consentono di aprire una finestra di dialogo in cui immettere le informazioni relative ai contatti.

Nella scheda Contatto, immettere il nome del contatto, gli indirizzi di e-mail, i numeri di telefono e le identità per la messaggistica in tempo reale. La scheda Personal Information (Informazioni personali) è destinata agli indirizzi Web e ad altre informazioni personali. Immettere le altre informazioni relative all'indirizzo del contatto in Mailing Address (Indirizzo). Dopo aver immesso tutti i dettagli relativi al contatto, fare clic su OK per aggiungerlo alla rubrica.

2.3.2. Creazione di un elenco

Se si inviano frequentemente messaggi e-mail a un gruppo di persone, è possibile semplificare il processo creando un elenco che contiene tali indirizzi. Fare clic su File+New (Nuovo)+Contact List (Elenco contatti). Verrà visualizzato l'editor dell'elenco dei contatti. Immettere un nome per l'elenco. Aggiungere gli indirizzi digitandoli nella casella e facendo clic su Add (Aggiungi) oppure trascinando i contatti dalla vista Contacts (Contatti) e rilasciandoli nella casella. Attivare/Disattivare Hide addresses (Nascondi indirizzi) per determinare se i destinatari possono vedere gli altri destinatari del messaggio e-mail. Al termine, fare clic su OK. L'elenco è ora uno dei contatti dell'utente e viene visualizzato nella finestra di composizione dopo aver digitato le prime lettere.

2.3.3. Aggiunta di rubriche

Configurare rubriche aggiuntive di GroupWise ed Exchange nella configurazione di uno specifico account. Per aggiungere altre rubriche locali o LDAP, selezionare File (File)+New (Nuovo)+Address Book (Rubrica). Nelle finestra di dialogo visualizzata, selezionare il tipo di rubrica e immettere le informazioni necessarie.