2.4. Calendari

Con Evolution è possibile utilizzare più calendari. Per importare i calendari in formato iCalendar, scegliere File (File)+Import (Importa). Utilizzare il calendario per immettere appuntamenti e pianificare riunioni con altre persone. Se lo si desidera, impostare una nota per sapere quando stanno per iniziare gli appuntamenti pianificati.

Figura 2.3. Calendario di Evolution

Calendario di Evolution

2.4.1. Aggiunta di appuntamenti

Per aggiungere nuovi appuntamenti al calendario, fare clic su File (File)+New (Nuovo)+Appointment (Appuntamento). Nella scheda Appointment (Appuntamento), immettere i dettagli relativi all'appuntamento. Se lo si desidera, selezionare una categoria per semplificare la ricerca e l'ordinamento successivi. È inoltre possibile utilizzare Alarm (Avviso) per impostare un allarme in modo che Evolution avvisi l'utente prima dell'inizio dell'appuntamento. Se l'appuntamento si verifica regolarmente, impostare le date ricorrenti in Recurrence (Ricorrenza). Fare clic su OK al termine di tutte le impostazioni. Il nuovo appuntamento viene quindi visualizzato nel calendario.

2.4.2. Pianificazione di una riunione

Per pianificare una riunione con altre persone, selezionare File (File)+New (Nuovo)+Meeting (Riunione). Immettere le informazioni seguendo la procedura utilizzata per l'immissione di un appuntamento. Aggiungere i partecipanti in Invitations (Inviti) o Scheduling (Pianificazione). Per immettere i partecipanti dalla rubrica, utilizzare Contacts (Contatti) per aprire un elenco di contatti della rubrica. È possibile utilizzare Scheduling (Pianificazione) anche per pianificare un orario che sia accettabile per tutti i partecipanti. Dopo aver scelto i partecipanti, premere Autopick (Scelta automatica) per individuare automaticamente l'ora.

2.4.3. Aggiunta di calendari

È consigliabile configurare i calendari di GroupWise e di Exchange nella configurazione dell'account. Per aggiungere calendari locali o calendari Web, selezionare File (File)+New (Nuovo)+Calendar (Calendario). Selezionare il tipo desiderato e immettere le informazioni necessarie.