26.8. Risoluzione dei problemi

Se Apache non si avvia, la pagina Web non è accessibile, o gli utenti non riescono a collegarsi al server Web, è importante trovare la causa del problema. Qui di seguito sono riportati alcune posizioni tipiche nelle quali cercare spiegazioni di errori e verifiche importanti da effettuare.

In primo luogo, rcapache2 (descritto riportato nella Sezione 26.3, "Avvio e arresto di Apache") è prolisso per quanto riguarda gli errori, può essere quindi utile se viene effettivamente utilizzato per far funzionare Apache. A volte si è tentati di utilizzare il binario /usr/sbin/httpd2 per avviare o fermare il server Web. Evitarlo e utilizzare invece lo script rcapache2. rcapache2 fornisce anche consigli e suggerimenti per risolvere gli errori di configurazione.

In secondo luogo, i file di log sono molto importanti. In caso di errori irreversibili o meno, i file di log di Apache, principalmente il file del log degli errori, rappresentano il posto giusto dove ricercare le cause. Inoltre, è possibile controllare la prolissità dei messaggi registrati con la direttiva LogLevel se nei file di log sono necessari maggiori dettagli. La posizione predefinita del file del log degli errori è /var/log/apache2/error_log.

[Tip]Una semplice verifica

Consultare i messaggi di log di Apache con il comando tail -F /var/log/apache2/my_error_log. Quindi eseguire rcapache2 restart. A questo punto, cercare di collegarsi a un browser e verificare l'output.

Un errore comune è quello di non aprire le porte per Apache nella configurazione del firewall del server. Se si configura Apache con YaST, esiste un'opzione separata disponibile per questo problema specifico (vedere la Sezione 26.2.2, "Configurazione di Apache con YaST"). Se si sta configurando Apache manualmente, aprire le porte del firewall per HTTP e HTTPS per mezzo del modulo firewall di YaST.

Se non si riesce a rintracciare l'errore con l'ausilio di quanto sopraccitato, consultare il database in linea dei bug di Apache all'indirizzo http://httpd.apache.org/bug_report.html. È possibile inoltre contattare la comunità degli utenti Apache tramite una mailing list disponibile all'indirizzo http://httpd.apache.org/userslist.html. Un newsgroup consigliato è comp.infosystems.www.servers.unix.