2.11. YaST in modalità testo

Questa sezione è dedicata agli amministratori di sistema e agli utenti più esperti che non eseguono un X server sui computer in uso e utilizzano strumenti installazione di testo. Include informazioni di base sull'avvio e il funzionamento di YaST in modalità testo.

Subito dopo l'avvio di YaST in modalità testo, viene visualizzato il Centro di controllo YaST. Vedere la Figura 2.6, "Finestra principale di YaST in modalità testo". La finestra principale è composta da tre aree. Il frame a sinistra, circondato da uno spesso bordo bianco, visualizza le categorie a cui appartengono i vari moduli. La categoria attiva è contrassegnata da uno sfondo colorato. Il frame a destra, circondato da un sottile bordo bianco, fornisce una panoramica dei moduli disponibili nella categoria attiva. Il frame in basso contiene i pulsanti Aiuto ed Esci.

Figura 2.6. Finestra principale di YaST in modalità testo

Finestra principale di YaST in modalità testo

All'avvio del centro di controllo YaST viene automaticamente selezionata la categoria Software. Per cambiare categoria, premere e . Per avviare un modulo dalla categoria selezionata, premere . Il modulo selezionato verrà contrassegnato con un bordo spesso. Premere e per selezionare il modulo desiderato. Per scorrere l'elenco dei moduli disponibili, tenere premuti i tasti di direzione. Quando si seleziona un modulo, il relativo titolo viene visualizzato in uno sfondo colorato e nel frame inferiore appare una breve descrizione.

Per avviare il modulo desiderato, premere Invio. I vari pulsanti o campi di selezione nel modulo contengono una lettera di un altro colore, di default giallo. Utilizzare Alt-lettera_gialla per selezionare un pulsante direttamente anziché spostarsi su di esso con il tasto Tab. Uscire dal Centro di controllo YaST premendo il pulsante Esc oppure scegliendo Esci dall'elenco delle categorie e premendo Invio.

2.11.1. Spostamento nei moduli

Nella seguente descrizione degli elementi di controllo disponibili nei moduli YaST si presume che tutti i tasti funzione e le combinazioni di tasti con Alt funzionino correttamente e non siano assegnati ad altre funzioni globali. Per informazioni sulle possibili eccezioni, vedere la Sezione 2.11.2, "Limitazioni delle combinazioni di tasti".

Spostamento tra i pulsanti e gli elenchi di selezione

Premere Tab e Alt-Tab o Maiusc-Tab per spostarsi tra i pulsanti e i frame che contengono gli elenchi di selezione.

Spostamenti negli elenchi di selezione.

Per spostarsi tra i singoli elementi in un frame attivo contenente un elenco di selezione, utilizzare i tasti di direzione ( e ). Se le voci all'interno di un frame superano la larghezza del frame stesso, utilizzare Maiusc- o Maiusc- per scorrere il frame in orizzontale verso destra e verso sinistra. In alternativa, è possibile utilizzare Ctrl-E o Ctrl-A. Questa combinazione può essere utilizzata anche se la pressione di o comporta il cambiamento del frame attivo o dell'elenco di selezione corrente come nel Centro di controllo.

Pulsanti, pulsanti di scelta e caselle di controllo

Per selezionare i pulsanti con le parentesi quadre vuote (caselle di controllo) oppure con le parentesi vuote (pulsanti di scelta), premere Barra spaziatrice o Invio. In alternativa, è possibile selezionare direttamente i pulsanti di scelta e le caselle di controllo premendo Alt-lettera_gialla. In questo caso, non è necessario confermare la selezione con il tasto Invio. Se ci si sposta su un elemento con il tasto Tab, premere Invio per eseguire l'azione selezionata o per attivare la rispettiva voce di menu.

Tasti funzione

I tasti F (da F1 a F12) consentono di accedere rapidamente ai vari pulsanti. Le associazioni tra i tasti funzione e i pulsanti dipendono dal modulo YaST attivo. Questo perché i diversi moduli offrono diversi pulsanti (Dettagli, Info, Aggiungi, Elimina e così via). Premere F10 per specificare OK, Next (Avanti) e Finish (Fine). Premere F1 per accedere alla Guida YaST in cui sono disponibili le funzioni mappate ai singoli tasti funzione.

Figura 2.7. Modulo di installazione software

Modulo di installazione software

2.11.2. Limitazioni delle combinazioni di tasti

Se il gestore delle finestre utilizza combinazioni Alt globali, le combinazioni con i tasti Alt in YaST potrebbero non funzionare. Inoltre, tasti quali Alt o Maiusc possono essere utilizzati dalle impostazioni del terminale.

Sostituzione di Alt con Esc

È possibile eseguire le scorciatoie Alt utilizzando Esc anziché Alt. Ad esempio, Esc-H sostituisce Alt-H.

Per spostarsi avanti e indietro, premere Ctrl-F e Ctrl-B

Se le combinazioni con Alt e Maiusc sono utilizzate dal gestore delle finestre o dal terminale, premere Ctrl-F (avanti) e Ctrl-B (indietro).

Limitazioni dei tasti funzione

I tasti F vengono utilizzati anche per le funzioni. È possibile che alcuni tasti funzione siano utilizzati dal terminale e quindi non disponibili per YaST. Tuttavia, i tasti funzione e le combinazioni di tasti con Alt devono sempre essere disponibili in una console di solo testo.

2.11.3. Avvio di singoli moduli

Per risparmiare tempo, è possibile avviare direttamente singoli moduli YaST. Per avviare un modulo, specificare:

yast <nome_modulo>

Per visualizzare un elenco di tutti i nomi dei moduli disponibili sul sistema, utilizzare yast -l o yast --list. Avviare il modulo di rete, ad esempio con yast lan.