Capitolo 14. X Window System

Sommario

14.1. Configurazione di X11 con SaX2
14.2. Ottimizzazione della configurazione di X
14.3. Installazione e configurazione di font
14.4. OpenGL— Configurazione 3D

Estratto

X Window System (X11) è lo standard di fatto per le interfacce utente grafiche in UNIX. X è un sistema di rete che consente di visualizzare applicazioni avviate in un host su un altro host connesso al primo tramite qualsiasi tipo di rete (LAN o Internet). In questo capitolo vengono descritte le procedure di configurazione e ottimizzazione dell'ambiente X Window System. Vengono inoltre fornite informazioni generali relative all'uso di font in SUSE Linux e viene illustrata la configurazione di OpenGL e 3D.

Il testo riportato di seguito contiene numerosi riferimenti a documentazioni disponibili nei file /usr/share/doc/packages/Xorg e /usr/share/doc/howto/en. Queste documentazioni, e le rispettive pagine di manuale, sono disponibili solo se sono stati installati i pacchetti appropriati in (xorg-x11-doc, xorg-x11-man e howtoenh).


14.1. Configurazione di X11 con SaX2

La comunicazione tra l'hardware e il software viene gestita tramite l'interfaccia utente grafica, ovvero il server X. Nei desktop, ad esempio KDE e GNOME, nonché in numerosi gestori delle finestre, il server X viene utilizzato per l'interazione con l'utente. L'interfaccia utente grafica viene inizialmente configurata durante l'installazione. Per modificare successivamente le impostazioni è possibile utilizzare l'apposito modulo del centro controllo YaST oppure eseguire SaX2 manualmente dalla riga di comando con il comando sax2. Nella finestra principale di SaX2 sono raggruppati i singoli moduli del centro controllo YaST.

Figura 14.1. Finestra principale di SaX2.

Finestra principale di SaX2.

Nel riquadro di spostamento a sinistra sono disponibili sei elementi, per ognuno dei quali viene visualizzata la rispettiva finestra di configurazione del centro controllo YaST. Le sezioni descritte di seguito sono contenute nel Capitolo 2, Configurazione di sistema con YaST (↑Avvio).

Monitor

Per una descrizione della configurazione della scheda grafica e del monitor, vedere la Sezione 2.13.1, "Proprietà monitor e scheda" (↑Avvio).

Mouse

Per una descrizione della configurazione del mouse nell'ambiente grafico, vedere la Sezione 2.13.2, "Proprietà mouse" (↑Avvio).

Tastiera

Per una descrizione della configurazione della tastiera nell'ambiente grafico, vedere la Sezione 2.13.3, "Proprietà tastiera" (↑Avvio).

Tavoletta

Per una descrizione della configurazione della tavoletta grafica, vedere la Sezione 2.13.4, "Proprietà tavoletta" (↑Avvio).

Schermo tattile

Per una descrizione della configurazione dello schermo tattile, vedere la Sezione 2.13.5, "Proprietà schermo tattile" (↑Avvio).

VNC

Per una descrizione della configurazione di VNC, vedere la Sezione 2.13.6, "Proprietà accesso remoto" (↑Avvio).