Capitolo 15. TV, video, radio e webcam

Sommario

15.1. TV con motv
15.2. Supporto teletext
15.3. Webcam e motv
15.4. nxtvepg - Guida TV per il PC
15.5. Funzionamento delle webcam con gqcam

Estratto

In questo capitolo vengono presentate alcune semplici applicazioni Linux per video, radio e webcam. Verranno illustrate le procedure per configurare e utilizzare motv per guardare programmi televisivi analogici, utilizzare una webcam e consultare il teletext. ed eseguire gqcam per controllare le webcam. È possibile accedere ai dati EPG tramite nxtvepg.


15.1. TV con motv

motv è una versione migliorata di xawtv. Incorpora tutte le funzioni essenziali nell'interfaccia utente. Per avviare l'applicazione, scegliere Multimedia (Multimedia)+TV (TV)+MoTV (MoTV). Avviarla dalla riga di comando con motv. All'inizio viene visualizzata solo una finestra relativa alla TV dopo l'avvio dell'applicazione. Per aprire una finestra di menu, fare clic con il pulsante destro del mouse.

Figura 15.1. Applicazione TV motv

Applicazione TV motv

15.1.1. Origine video e ricerca di rete

Scegliere l'origine video in Settings (Impostazioni)+Input (Input). Se si seleziona Television (Televisione), configurare la rete di diffusione prima dell'avvio dell'applicazione. Questa operazione viene eseguita automaticamente con la ricerca di rete, ma è possibile trovare la rete anche nel menu Settings (Impostazioni). Se si fa clic su Save settings (Salva impostazioni), la rete trovata viene immessa nel file .xawtv nella home directory e sarà disponibile al successivo avvio dell'applicazione.

[Tip]Selezione dei canali

Se non si desidera cercare tutti i canali disponibili, trovare il canale successivo con Ctrl-. Se necessario, regolare quindi la frequenza di diffusione mediante o .

15.1.2. Recupero di dati audio

L'output audio della scheda TV è collegata all'input della linea della scheda audio, agli altoparlanti o a un amplificatore. Alcune schede TV possono modificare il volume dell'output audio. Il volume può essere impostato mediante i dispositivi di scorrimento che vengono visualizzati dopo aver selezionato Settings (Impostazioni) +Slider (Dispositivo di scorrimento). Anche in questa finestra sono disponibili i dispositivi di scorrimento per la luminosità, il contrasto e il colore.

Per utilizzare la scheda audio ai fini della riproduzione, controllare le impostazioni del mixer mediante gamix, descritto nella Sezione 14.1, "Mixer" (↑Applicazioni). Per le schede audio che soddisfano le specifiche AC97, impostare Input-MUX (MUX input) su Line (Linea). Il volume può essere regolato mediante i dispositivi Master (Master) e Line (Linea).

15.1.3. Proporzioni dello schermo e modalità a tutto schermo

Per la maggior parte delle immagini televisive il rapporto tra altezza e larghezza è 4:3. Queste proporzioni possono essere impostate mediante Tools (Strumenti)+Screen Dimensions (Dimensioni schermo). Se si seleziona 4:3 (questa è l'impostazione di default), le dimensioni dello schermo vengono conservate automaticamente, anche quando le dimensioni della visualizzazione vengono modificate.

È possibile passare alla modalità a schermo interno mediante F o Tools (Strumenti)+Fullscreen (Schermo intero). Se l'immagine televisiva in modalità a tutto schermo non è ridotta in scala in base alla dimensione del monitor completa, è necessario eseguire un'ottimizzazione. Molte schede grafiche possono ridurre in scala l'immagine televisiva in modalità a tutto schermo in base alla dimensione del monitor completa senza modificare la modalità grafica. Se la scheda non supporta questa funzione, la modalità grafica deve essere modificata in 640x480 per la modalità a tutto schermo. Definire la relativa configurazione in Settings (Impostazioni)+Configuration (Configurazione). Dopo il riavvio di motv, viene modificata anche la modalità del monitor se si è passati alla modalità a tutto schermo.

[Tip]Memorizzazione della configurazione in .xawtv

Il file .xawtv viene creato automaticamente e aggiornato facendo clic su Settings (impostazioni)+Save settings (Salva impostazioni). I broadcaster vengono salvati insieme alla configurazione. Ulteriori informazioni sul file di configurazione sono disponibili nella documentazione relativa a xawtvrc.

15.1.4. Menu di avvio

Utilizzare il menu di avvio per avviare altre applicazioni da utilizzare con motv. Avviare il mixer audio gamix e l'applicazione per teletext alevt, ad esempio, mediante un tasto di scelta rapida. È necessario immettere le applicazioni da avviare tramite motv nel file .xawtv. Le voci devono avere il seguente formato:

[launch] Gamix = Ctrl+G, gamix AleVT = Ctrl+A, alevt

La scorciatoia e successivamente il comando utilizzato per avviare l'applicazione devono seguire il nome stesso dell'applicazione. Avviare le applicazioni immesse sotto [launch] tramite il menu Tool (Strumenti).