Capitolo 1. Suite per l’ufficio OpenOffice.org

Sommario

1.1. Compatibilità con altre applicazioni per l'ufficio
1.2. Elaborazione di testi con Writer
1.3. Introduzione a Calc
1.4. Introduzione a Impress
1.5. Introduzione a Base
1.6. Ulteriori informazioni

Estratto

OpenOffice.org è una potente suite Linux che offre strumenti per tutti i tipi di compiti d'ufficio, come scrittura di testi, utilizzo di fogli di calcolo o creazione di illustrazioni e presentazioni. OpenOffice.org consente di utilizzare gli stessi dati su più piattaforme di elaborazione. È anche possibile aprire e modificare file in formati Microsoft Office e salvarli nello stesso formato, se necessario. In questo capitolo sono illustrate solo le operazioni di base necessarie per iniziare a lavorare con OpenOffice.org. Avviare l'applicazione dal menu di SUSE oppure mediante il comando ooffice.

In OpenOffice.org sono inclusi alcuni moduli di applicazioni (sottoprogrammi), progettati per interagire reciprocamente. Tali moduli sono elencati nella Tabella 1.1, "Moduli delle applicazioni di OpenOffice.org" (↑Applicazioni). In questo capitolo vengono descritte le funzioni di Writer. Una descrizione esaustiva di ciascun modulo è disponibile nella guida in linea come descritto nella Sezione 1.6, "Ulteriori informazioni" (↑Applicazioni).

Tabella 1.1. Moduli delle applicazioni di OpenOffice.org

Writer

Potente applicazione di elaborazione di testi

Calc

Foglio di lavoro che include un'utility per la creazione di grafici

Draw

Applicazione di disegno per la creazione di grafica vettoriale

Math

Applicazione per la generazione di formule matematiche

Impress

Applicazione per la creazione di presentazioni

Base

Applicazione di database

L'aspetto dell'applicazione varia in relazione al tipo di desktop o di gestore delle finestre in uso. Vengono inoltre utilizzati i formati delle finestre di dialogo di apertura e salvataggio per il desktop. Indipendentemente dall'aspetto, il layout e le funzioni di base sono le stesse.


1.1. Compatibilità con altre applicazioni per l'ufficio

OpenOffice.org è in grado di utilizzare documenti, fogli di calcolo, presentazioni e database di Microsoft Office. Questi tipi di documenti possono essere aperti normalmente come gli altri file e salvati nel formato originale. Poiché i formati Microsoft sono chiusi e le specifiche non sono disponibili per altre applicazioni, in qualche caso possono verificarsi problemi di formattazione. Se si riscontrano problemi nei documenti, può essere opportuno aprirli nell'applicazione originale e salvarli nuovamente in un formato aperto, quale RTF per i documenti di testo o CSV per i fogli di calcolo.

Per convertire un certo numero di documenti, ad esempio durante il passaggio iniziale all'applicazione, selezionare File (File)+Wizard (Procedura guidata)+Document Converter (Convertitore documenti). Selezionare il formato di file da convertire. Sono disponibili diversi formati StarOffice e Microsoft Office. Dopo aver selezionato un formato, fare clic su Next (Avanti) e specificare dove OpenOffice.org dovrà cercare i modelli e documenti da convertire e in quale directory dovranno essere posizionati i file convertiti. Prima di continuare, verificare che tutte le altre impostazioni siano corrette. Fare clic su Next (Avanti) per visualizzare un riepilogo delle azioni da eseguire che consente di controllare che tutte le impostazioni siano corrette. Iniziare quindi la conversione selezionando Convert (Converti).

[Important]Individuazione dei file di Windows

I documenti di una partizione Windows sono in genere posizionati in una sottodirectory di /windows.

Quando si condividono documenti con altri utenti, è possibile scegliere tra varie opzioni. Se il destinatario deve soltanto leggere il documento, esportarlo in un file PDF mediante File (File)+Export as PDF (Esporta come PDF). I file PDF possono essere letti su qualsiasi piattaforma che disponga di un visualizzatore quale Adobe Acrobat Reader. Per condividere un documento per la modifica, utilizzare uno dei normali formati di documento. I formati di default sono conformi al formato XML standard OASIS e pertanto sono compatibili con diverse applicazioni. I formati TXT e RTF, sebbene presentino una formattazione limitata, possono rappresentare una valida opzione per i documenti di testo. Il formato CSV è adatto ai fogli di calcolo. In OpenOffice.org può anche essere disponibile il formato preferito del destinatario, in particolare i formati Microsoft.

OpenOffice.org è disponibile per numerosi sistemi operativi e rappresenta quindi un ottimo strumento nel caso di gruppi di utenti che devono condividere frequentemente i file e non dispongono dello stesso sistema nei computer in uso.