Appendice 1. Presentazione del software per Linux

Sommario

1.1. Programmi per l'ufficio
1.2. Rete
1.3. Contenuti multimediali
1.4. Immagini
1.5. Gestione del sistema e gestione dei file
1.6. Sviluppo di software

Le sezioni successive presentano alcuni dei più potenti programmi per Linux equivalenti ai comuni applicativi per Windows. Ciascuna sezione è dedicata a un campo particolare di applicazione, elencando task, applicazioni per Windows e le equivalenti per Linux. Queste applicazioni verranno poi trattate più in dettaglio con collegamenti ad ulteriori informazioni. Questo elenco non intende essere esaustivo, poiché lo sviluppo del software è un processo in continua evoluzione con nuove applicazioni che vengono create ogni minuto.

[Tip]Applicazioni mancanti

Nel caso in cui una delle applicazioni in elenco non venga installata di default nel sistema SUSE Linux, utilizzare YaST per installare i pacchetti mancanti. Per cercare i nomi dei pacchetti, utilizzare la funzione Cerca dello strumento di gestione dei pacchetti YaST.


1.1. Programmi per l'ufficio

In questa sezione vengono descritte le più popolari e potenti soluzioni software per l'ufficio e le aziende. Tra queste vi sono le suite per ufficio, i database, software per la contabilità e software per gestione dei progetti.

Tabella 1.1. Software per l'ufficio per Windows e Linux

Task

Applicazione Windows

Applicazione Linux

Suite per l'ufficio

MS Office, StarOffice, OpenOffice.org

OpenOffice.org, StarOffice, KOffice

Elaborazione testi

MS Word, StarOffice/OpenOffice.org Writer, WordPerfect

OpenOffice.org/StarOffice Writer

Foglio di lavoro

MS Excel, StarOffice/OpenOffice.org Calc

OpenOffice.org/StarOffice Calc, Gnumeric, KSpread

Presentazione

MS PowerPoint, StarOffice Presentation, OpenOffice.org Impress

OpenOffice.org Impress, StarOffice Presentation

Grafici ed elaborazione dati

MS Excel, MicroCall Origin

OpenOffice.org Calc, Gnuplot, Grace (Xmgr), LabPlot

Database locali

MS Access, OpenOffice.org + MySQL

OpenOffice.org + MySQL, Rekall, kexi, Mergeant, PostgreSQL

Contabilità finanziaria

MS Money, Quicken, moneyplex

GnuCash, moneyplex

Gestione progetti

MS Project

Planner, Taskjuggler

Mappe mentali (Mind Mapping)

MindManager, Free Mind

VYM (View Your Mind), Free Mind

OpenOffice.org

OpenOffice.org è il programma open source equivalente a MS Office. Si tratta di una suite per l'ufficio molto potente tra cui un programma di elaborazione testi (Write), un foglio di calcolo e un programma di gestione dei database (Calc), un programma di gestione delle presentazioni (Impress) e un programma per il disegno (Draw). Gli utenti della famiglia di applicazioni MS Office troveranno una interfaccia molto simile e tutte le funzionalità a cui sono abituati. Dal momento che OpenOffice.org è in grado di importare dati dalle applicazioni MS Office, la transizione da una suite all'altra non pone grandi ostacoli. Esiste anche una versione per Windows di OpenOffice.org consentendo così agli utenti Windows di passare a un'alternativa open source restando nello stesso sistema operativo. Ulteriori informazioni su OpenOffice.org sono disponibili all'indirizzo http://www.openoffice.org/. Inoltre nel Capitolo 1, Suite per l’ufficio OpenOffice.org (↑Applicazioni) è disponibile un'introduzione a OpenOffice.org e una breve guida per la migrazione dei dati da una suite all'altra.

StarOffice

StarOffice è una versione proprietaria di OpenOffice.org ed è distribuita da Sun Microsystems. È disponibile su più piattaforme tra cui Windows e Solaris. Include alcune caratteristiche avanzate non disponibili nella versione gratuita (OpenOffice.org). Per ulteriori informazioni su StarOffice, consultare http://www.sun.com/software/star/staroffice/.

KOffice

KOffice è una suite per l'ufficio integrata per l'ambiente desktop KDE. In dotazione ha vari moduli come il programma di elaborazione testi (KWord), il foglio di calcolo, (KSpread), il programma per le presentazioni (KPresenter), diverse applicazioni per l'elaborazione delle immagini (Kivio, Karbon14, Krita), un programma front-end per i database (Kexi) e molti altri. Per ulteriori informazioni su KOffice, consultare http://www.koffice.org/.

Gnumeric

Gnumeric è un foglio di calcolo per l'ambiente desktop GNOME. Per ulteriori informazioni su Gnumeric, consultare http://www.gnumeric.org.

Gnuplot

Gnuplot è un software a riga di comando per la creazione di grafici e l'elaborazione dei dati molto potente e portabile. È disponibile anche per le piattaforme MacOS e Windows. I tracciati creati da Gnuplot sono esportabili in vari formati, come PostScript, PDF, SVG e altri, agevolandone l'elaborazione. Per ulteriori informazioni su Gnuplot, consultare http://www.gnuplot.info/index.html.

Grace

Grace è un vecchio strumento per i grafici in 2D disponibile per tutti i tipi di piattaforme Unix, tra cui Linux. La creazione e la modifica dei tracciati possono essere effettuate tramite un'interfaccia utente grafica. Grace supporta un numero illimitato di grafici per tracciato. Tra i formati di esportazione vi sono JPEG, PNG, SVG, PDF e (E)PS. Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo http://plasma-gate.weizmann.ac.il/Grace/ (in lingua inglese).

LabPlot

LabPlot è un programma per la creazione e la gestione di tracciati bi o tri-dimensionali. I grafici possono essere generati sia da dati, sia da funzioni, mentre un tracciato può contenere più grafici. Inoltre, offre vari metodi di analisi dei dati. Per ulteriori informazioni su LabPlot, vedere http://labplot.sourceforge.net/.

Rekall

Rekall è uno strumento per l'elaborazione di database. Tra i formati di database supportati vi sono MySQL, PostgreSQL, XBase con XBSQL, IBM DB2 e ODBC. Con Rekall è possibile generare diversi tipi di report e formulari, progettare interrogazioni ai database e importare/esportare dati in vari formati. Per ulteriori informazioni su Rekall, consultare http://www.thekompany.com/products/rekall/.

Kexi

Kexi è un programma front-end per vari tipi diversi di database. Supporta connessioni a server database MySQL, PostgreSQL e SQLite. Kexi può essere utilizzato per l'elaborazione di dati in tabelle e la creazione e la memorizzazione di query. Per ulteriori informazioni su kexi, consultare http://www.koffice.org/kexi/.

Mergeant

Mergeant è un programma front-end per l'ambiente desktop GNOME. Per ulteriori informazioni, vedere http://www.gnome-db.org.

PostgreSQL

PostgreSQL è un sistema per la gestione di database relazionali che supporta un sottoinsieme esteso dello standard SQL, incluso transazioni, chiavi esterne, sottoquery, trigger e tipi e funzioni personalizzati. Per ulteriori informazioni su PostgreSQL, consultare http://www.postgresql.org/.

GnuCash

GnuCash è un applicativo per il controllo delle finanze personali e professionali. Memorizza entrate e uscite e gestisce i conti bancari e i portafogli di azioni. Tutto in un unico software. Per ulteriori informazioni su GnuCash, consultare http://www.gnucash.org.

moneyplex

moneyplex è uno strumento per il controllo delle finanze. Tutte le attività dalla gestione delle entrate e delle uscite, dal monitoraggio del portafoglio azionario, alle transazioni online tramite lo standard HBCI vengono gestite da moneyplex. Memorizza le transazioni finanziarie presenti e passate utilizzando varie opzioni di analisi. Dal momento che questo strumento è disponibile anche per Windows, gli utenti possono migrare da una piattaforma all'altra in maniera molto agevole senza dover imparare ad usare un'interfaccia completamente nuova. Per ulteriori informazioni su moneyplex, vedere http://www.matrica.de.

Planner

Planner è uno strumento di gestione dei progetti che fornisce funzionalità simili agli strumenti equivalenti utilizzati sotto Windows. Tra le varie funzioni vi sono la possibilità di creare grafici Gantt, diversi tipi di visualizzazioni di task e risorse e molto altro. Per ulteriori informazioni su Planner, consultare http://www.imendio.com/projects/planner/.

Taskjuggler

Taskjuggler è uno software di gestione dei progetti semplice, ma molto potente. Controlla i progetti tramite le funzionalità dei grafici Gantt o generando tutti i tipi di report (in formato XML, HTML o CSV). Gli utenti che non sono pratici dell'uso delle applicazioni da riga di comando possono utilizzare un'interfaccia grafica per Taskjuggler. Per ulteriori informazioni su Taskjuggler, consultare http://www.taskjuggler.org.

VYM (View Your Mind)

VYM è un software per la visualizzazione dei pensieri tramite la creazione e l'elaborazione di mappe mentali. La maggior parte di queste elaborazioni richiede solo un clic del mouse. È possibile inserire, eliminare o riordinare i rami in maniera molto semplice. VYM offre anche un insieme di flag che consentono di contrassegnare determinate parti della mappa (importante, time-critical e via dicendo). A una mappa mentale è possibile aggiungere anche collegamenti, note e immagini. Le mappe mentali di VYM utilizzano un formato XML, consentendo una facile esportazione al formato HTML. Per ulteriori informazioni su VYM, consultare http://www.insilmaril.de/vym.