Capitolo 12. Linphone - VoIP il desktop Linux

Sommario

12.1. Configurazione di Linphone
12.2. Test di Linphone
12.3. Composizione di una chiamata
12.4. Risposta a una chiamata
12.5. Utilizzo della rubrica
12.6. Risoluzione dei problemi
12.7. Glossario
12.8. Ulteriori informazioni

Estratto

Linphone è una piccola applicazione di telefonia tramite Web ideata per il desktop Linux. La sua funzione è consentire le chiamate tra 2 persone tramite Internet. Non sono necessari speciali componenti hardware, serve solo una postazione fissa standard con una scheda audio correttamente configurata e altoparlanti o cuffie.


12.1. Configurazione di Linphone

Prima di iniziare l'utilizzo di Linphone, è necessario prendere alcune decisioni di base e configurare alcuni parametri. Per iniziare, occorre definire e configurare la modalità di esecuzione di Linphone, definire il tipo di connessione da usare, quindi avviare la configurazione di Linphone (Go (Passare a)+Preferences (Preferenze)) per effettuare le regolazioni necessarie.

12.1.1. Definizione della modalità di esecuzione di Linphone

Linphone può essere eseguito in 2 diverse modalità a seconda del tipo di desktop usato e della configurazione dello stesso.

Applicazione normale

Dopo l'installazione, il software Linphone può essere avviato tramite i menu delle applicazioni di GNOME e KDE o tramite la riga di comando. Se Linphone non è esecuzione, le chiamate non possono ricevute.

Applet del pannello di GNOME

Linphone può essere aggiunto al pannello di GNOME. Fare clic con il pulsante destro del mouse in una zona vuota del pannello e selezionare Add to Panel (Aggiungi al pannello) poi Linphone. Linphone viene in questo modo aggiunto in modo permanente al pannello e automaticamente avviato al login. La sua esecuzione rimane in background fintanto che non vengono ricevute chiamate. L'arrivo di una chiamata apre la finestra principale. Per aprire la finestra principale per chiamare una persona, fare clic sull'icona dell'applet.

12.1.2. Definizione del tipo di connessione

Sono disponibili numerosi metodi per effettuare una chiamata in Linphone. Il modo in cui si effettua una chiamata e in cui si raggiunge l'interlocutore varia a seconda della connessione alla rete o a Internet.

Linphone usa il protocollo SIP (session initiation protocol) per stabilire una connessione a un host remoto. In SIP, ciascun interlocutore è identificato da un URL SIP:

sip:nomeutente@nomehost 
   

nomeutente è il login sul computer Linux e nomehost è il nome del computer che si utilizza. Se si usa un provider SIP, l'URL sarà simile al seguente esempio:

sip:nomeutente@serversip 
   

nomeutente è il nome utente scelto durante la registrazione al server SIP. serversip è l'indirizzo del server SIP o del provider SIP. Per dettagli sulla procedura di registrazione, vedere la Sezione 12.1.5, "Configurazione delle opzioni SIP" (↑Applicazioni) e consultare la documentazione sulla registrazione fornita dal provider. Per un elenco dei provider adatti a questo scopo, vedere le pagine Web menzionate nella Sezione 12.8, "Ulteriori informazioni" (↑Applicazioni).

L'URL da usare varia a seconda del tipo di connessione scelta. Se si chiama direttamente senza ulteriori instradamenti via un provider SIP, digitare l'URL del primo tipo. Se si chiama via un server SIP, digitare l'URL del secondo tipo.

12.1.2.1. Chiamata nell'ambito della stessa rete

Per chiamare una persona appartenente alla stessa rete, è sufficiente conoscere il nome utente e il nome host per creare un URL SIP valido. Il ragionamento è identico per essere chiamati da questa stessa persona. Fintanto che non esiste un firewall tra due persone, non è necessaria alcuna ulteriore configurazione.

12.1.2.2. Chiamata tramite reti o Internet (configurazione IP statico)

Per essere chiamati quando si è connessi a Internet tramite indirizzo IP statico, è sufficiente disporre del nome utente e del nome host o indirizzo IP della postazione per creare un URL SIP valido, come descritto nella Sezione 12.1.2.1, "Chiamata nell'ambito della stessa rete" (↑Applicazioni). Se il chiamante o il chiamato si trovano dietro un firewall che filtra il traffico in arrivo e in uscita, aprire la porta SIP (5060) e la porta RTP (7078) sul computer firewall per abilitare il traffico Linphone attraverso il firewall.

12.1.2.3. Chiamata tramite reti o Internet (configurazione IP dinamico)

Se l'indirizzo IP non è statico (cioè se viene assegnato un nuovo indirizzo a ogni connessione a Internet), è impossibile creare un URL SIP valido in base a nome utente e indirizzo IP. In questi casi, per accertarsi che un chiamante esterno riesca a connettersi al computer host corretto, usare i servizi offerti da un provider SIP o usare una configurazione DynDNS. Per ulteriori informazioni su DynDNS, vedere http://en.wikipedia.org/wiki/Dynamic_DNS.

12.1.2.4. Chiamata tramite reti e firewall

I computer nascosti dietro un firewall non rivelano il proprio indirizzo IP su Internet. Di conseguenza, non possono essere direttamente rintracciati da coloro che tentano di chiamare l'utente che vi lavora. Linphone supporta le chiamate oltre i confini della rete e del firewall usando un proxy SIP o inoltrando le chiamate a un provider SIP. Per una descrizione dettagliata sulle regolazioni necessarie per l'utilizzo di un server SIP esterno, vedere la Sezione 12.1.5, "Configurazione delle opzioni SIP" (↑Applicazioni).

12.1.3. Configurazione dei parametri di rete

La maggior parte delle impostazioni contenute nella scheda Network (Rete) non richiede ulteriori regolazioni. In pratica, è possibile effettuare chiamate senza modificare queste impostazioni.

NAT Traversal Options (Opzioni NAT trasversale)

Abilitare questa opzione solo se ci si trova in una rete privata dietro un firewall e se non si usa un provider SIP per inoltrare le chiamate. Selezionare la casella di controllo e immettere l'indirizzo IP del computer firewall con notazione del punto, ad esempio, 192.168.34.166.

RTP Properties (Proprietà RTP)

Linphone usa il protocollo RTP (real-time transport) per trasmettere i dati audio delle chiamate. La porta per RTP è impostata su 7078 e non deve essere modificata, a meno che questa sia usata da un'altra applicazione. Il parametro di compensazione del jitter è usato per controllare il numero di pacchetti audio che vengono accumulati nel buffer prima della loro riproduzione. Aumentare questo parametro per migliorare la qualità della trasmissione. Maggiore il numero di pacchetti accumulati nel buffer, maggiore sarà la probabilità che i "pacchetti ritardatari" vengano riprodotti. D'alto canto, l'aumento del numero di pacchetti accumulati nel buffer aumenta anche i tempi di latenza - la voce dell'interlocutore giunge con un certo ritardo. Modificare questo parametro tenendo conto di questi due fattori.

Altro

Se si usa una combinazione di telefonia VoIP e fissa, è possibile usare la tecnologia DTMF (dual tone multiplexed frequency) per innescare determinate azioni, come il controllo a distanza della casella vocale digitando una precisa sequenza di tasti. Linphone supporta 2 protocolli per la trasmissione DTMF, SIP INFO e RTP rfc2833. Per abilitare la funzionalità DTMF in Linphone, scegliere un provider SIP che supporti uno di questi protocolli. Per un elenco completo dei provider VoIP, vedere la Sezione 12.8, "Ulteriori informazioni" (↑Applicazioni).

12.1.4. Configurazione della scheda audio

Se la scheda di rete è stata correttamente rilevata da Linux, Linphone la usa automaticamente come scheda audio di default. Lasciare invariato il valore di Use sound device (Usa scheda audio). Usare Recording source (Fonte di registrazione) per determinare la fonte di registrazione da usare. Nella maggior parte dei casi, si tratta del microfono (micro). Per selezionare una suoneria personalizzata, usare Browse (Sfoglia), sceglierne una e provarla con Listen (Ascolta). Fare clic su Apply (Applica) per accettare le modifiche.

12.1.5. Configurazione delle opzioni SIP

La finestra di dialogo SIP contiene tutte le impostazioni per la configurazione del protocollo SIP.

SIP Port (Porta SIP)

Definire la porta se cui eseguire l'agente SIP. La porta di default per SIP è 5060. Lasciare questo valore invariato salvo se un'altra applicazione o protocollo usano questa porta.

Identità

Per essere raggiunti direttamente senza usare un proxy SIP o un provider SIP, è necessario comunicare al chiamante il proprio indirizzo SIP valido. Linphone è in grado di creare un indirizzo SIP valido.

Remote Services (Servizi remoti)

Questo elenco contiene uno o più provider di servizi SIP presso cui è stato creato un conto. Le informazioni relative al server possono essere aggiunte, modificate o cancellate in qualsiasi momento. Per saperne di più sulla procedura di registrazione, vedere Aggiunta di un proxy SIP e registrazione presso un server SIP remoto (↑Applicazioni).

Authentication Information (Informazioni di autenticazione)

Per registrare presso un server SIP remoto, è necessario fornire i dati di autenticazione come nome utente e parola d'ordine. Una volta forniti, questi dati vengono memorizzati da Linphone. Per cancellare questi dati per motivi di sicurezza, fare clic su Clear all stored authentification data (Cancella tutti i dati di autenticazione memorizzati).

L'elenco Remote services (Servizi remoti) può contenere più indirizzi di proxy o provider di servizi SIP remoti.

Procedura 12.1. Aggiunta di un proxy SIP e registrazione presso un server SIP remoto

  1. Scegliere un provider SIP adatto e registrarsi per creare un conto utente.

  2. Avviare Linphone.

  3. Scegliere Passare a+Preferenze+SIP.

  4. Fare clic su Add proxy/registrar (Aggiungi proxy/Registra) per aprire un modulo di registrazione.

  5. Valorizzare i campi Registration Period (Periodo di registrazione), SIP Identity (Identità SIP), SIP Proxy (Proxy SIP) e Route (Instradamento). Se si è protetti da firewall, selezionare sempre Send registration (Invia registrazione) e immettere un valore appropriato per Registration Period (Periodo di registrazione). In questo modo, i dati della registrazione vengono rinviati dopo un dato periodo di tempo per mantenere il firewall aperto a livello delle porte richieste da Linphone. Altrimenti, queste porte verrebbero automaticamente chiuse se il firewall non ricevesse nuovi pacchetti di questo tipo. Il rinvio dei dati della registrazione è necessario anche per mantenere il server SIP informato riguardo lo stato corrente della connessione e l'ubicazione del chiamante. Per il campo SIP identity (Identità SIP) digitare l'URL SIP da usare per le chiamate locali. Per usare questo server anche come proxy SIP, digitare gli stessi dati per il campo SIP Proxy (Proxy SIP). Infine se necessario, aggiungere un instradamento e scegliere OK per chiudere la finestra.

12.1.6. Configurazione dei codec audio

Linphone supporta numerosi codec per la trasmissione dei dati vocali. Impostare il tipo di connessione e scegliere i codec preferiti dall'elenco. I codec non adatti al tipo di connessione scelto compaiono in rosso e non possono essere selezionati.