Capitolo 7. Browser Web Konqueror

Sommario

7.1. Navigazione a schede
7.2. Scorrimento automatico
7.3. Profili
7.4. Salvataggio di pagine Web e immagini
7.5. Ricerca con Konqueror
7.6. Segnalibri
7.7. Java e JavaScript
7.8. Attivazione dei blocchi per annunci pubblicitari
7.9. Ulteriori informazioni

Estratto

Konqueror non è solo un file manager versatile, ma è anche un moderno browser Web. Se si avvia il browser con l'icona del pannello, verrà visualizzato un profilo del browser Web. Come browser, Konqueror offre la navigazione a schede, la possibilità di salvare pagine Web contenenti immagini, parole chiave di Internet, segnalibri e supporto per Java e JavaScript.

Figura 7.1. Finestra del browser di Konqueror

Finestra del browser di Konqueror

Avviare Konqueror dal menu principale o immettendo il comando konqueror. Per caricare la pagina Web, immettere il relativo indirizzo nella barra degli indirizzi, ad esempio, http://www.suse.com. Konqueror avvia la ricerca dell'indirizzo per visualizzare la pagina. Non è necessariamente richiesta l'immissione del protocollo all'inizio dell'indirizzo (http:// in questo caso). Il programma è in grado di completare l'indirizzo automaticamente, ma funziona in modo affidabile solo con gli indirizzi Web. Per l'indirizzo FTP, è necessario immettere sempre ftp:// all'inizio del campo di input.


7.1. Navigazione a schede

Se si utilizza spesso più di una pagina Web contemporaneamente, la navigazione a schede rende più facile il passaggio da una pagina all'altra. Caricare i siti Web in schede separate all'interno di una sola finestra. In tal modo si ha il vantaggio di un maggiore controllo del desktop poiché la finestra principale è una sola. Dopo il logout, la gestione di sessione KDE consente di salvare la sessione Web in Konqueror. Al successivo login, Konqueror carica esattamente gli URL visitati l'ultima volta.

Per aprire una nuova scheda, selezionare Window (Finestra)+New Tab (Nuova scheda) oppure premere Ctrl-Shift-N. Per modificare il funzionamento delle schede, accedere a Settings (Impostazioni)+Configura Konqueror. Nella finestra di dialogo che si apre, selezionare Web Behavior (comportamento Web)+Tabbed Browsing (navigazione a schede). Per aprire nuove schede invece di finestre, attivare Open links in new tab instead of in new window (Apri collegamenti nella nuova scheda invece che nella nuova finestra). È possibile anche nascondere la scheda con Hide the tab bar when only one tab is open (Nascondi la barra delle schede solo quando è aperta una sola scheda). Per visualizzare opzioni ulteriori, premere Advanced Options (Opzioni avanzate).