Capitolo 6. Gestione delle connessioni Internet con KInternet

Per esplorare Internet o per inviare e ricevere messaggi di e-mail, è sufficiente collegare un modem oppure una scheda ISDN o Ethernet al computer ed eseguirne la configurazione. Questa operazione può essere eseguita con l'aiuto dell'assistente di sistema YaST.

Se non si utilizza NetworkManager with KDE, è consigliabile gestire le connessioni Internet tramite KInternet. Il programma controlla se è possibile stabilire la connessione a Internet. In caso affermativo, nella parte destra del pannello di KDE verrà visualizzata automaticamente l'icona dell'applicazione, ovvero una spina. L'aspetto dell'icona del pannello varia a seconda dello stato della connessione di rete:

Non è stabilita alcuna connessione a Internet.

La connessione è in corso o è terminata.

La connessione è stata stabilita.

È in corso una trasmissione di dati tramite Internet.

Si è verificato un errore. Se la connessione è già stata configurata con YaST, utilizzare View Log (Visualizza log) per identificare la causa dell'errore. Per accedere al menu, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona di KInternet.

La connessione non è ancora attiva, ma verrà stabilita non appena viene inoltrata la richiesta.

Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona KInternet del pannello per accedere al menu di configurazione. La finestra di configurazione YaST può essere visualizzata con Impostazioni+Configura con YaST. Dopo aver immesso la parola d'ordine radice, YaST viene avviato. A seconda del tipo di accesso, avviare il modem, l'ISDN, la rete o la configurazione DSL di YaST.

Se si utilizza una connessione ISDN e si seleziona Channel Bundling (Accoppiamento dei canali) in YaST, è possibile aggiungere un secondo canale ISDN alla connessione esistente tramite Add link (Aggiungi link). In questo modo viene raddoppiata la velocità di trasferimento (anche se a una tariffa maggiore). È possibile attivare l'accoppiamento dei canali se è necessario scaricare file di grandi dimensioni. Se l'accoppiamento dei canali è attivato, nell'angolo superiore sinistro dell'icona di KInternet verrà visualizzato un simbolo più di colore rosso.

Se il computer dispone di più dispositivi di rete e tutti sono stati configurati con YaST, è possibile usare l'opzione Interface (Interfaccia) di KInternet per passare da un dispositivo all'altro. Per fare ciò, è necessario selezionare l'attivazione del dispositivo tramite l'opzione User Controlled (Controllato dall'utente) nella corretta finestra di dialogo YaST per la configurazione di rete. Se viene fatto ricorso a più provider, effettuare la scelta tramite di Provider in KInternet. Anche i provider vengono impostati in YaST.

Gli utenti che desiderano stabilire la connessione Internet automaticamente possono utilizzare una connessione DoD. Se questa modalità è selezionata, in KInternet verrà eseguita la connessione automatica all'ISP non appena viene inoltrata la richiesta. Dopo un periodo di timeout specifico, la connessione viene terminata. Le connessioni DoD vengono evidenziate dalla presenza di una D di colore blu nell'angolo inferiore destro dell'icona di KInternet.

[Warning]Controllo dei costi

Si noti che le connessioni DoD sono indicate solo se si dispone di un conto Internet a tariffa fissa. Altrimenti, la continua connessione e disconnessione può diventare molto costosa.

Se si intende usare una scheda di rete wireless per la connessione a Internet, configurala tramite YaST come descritto nel manuale Riferimento e accertarsi che l'attivazione del dispositivo in YaST sia impostata su Amministrata dall'utente. Terminata la configurazione dell'interfaccia, è possibile usare KInternet per controllare la connessione di rete wireless, analogamente a qualsiasi altra interfaccia di rete.

Per accedere alla funzionalità WLAN di KInternet, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona per aprire il menu. Selezionare Wireless Connection (Connessione wireless) per aprire una finestra contenente 2 schede. Nella prima fase, effettuare una scansione delle reti wireless adatte a cui è possibile connettersi. Selezionare la scheda Scansione reti wireless e avviare la scansione selezionando Avvia scansione. Selezionare Auto Refresh per consentire a KInternet una scansione costante dell'ambiente di rete. Attivare un segnale sonoro per ciascuna connessione trovata selezionando Scansione sonora. Tutte le connessioni trovate verranno visualizzate nell'elenco. Selezionarne una e fare clic su Connect (Connetti) per connettere alla rete selezionata. Se sono necessarie ulteriori configurazioni per connettersi alla rete selezionata, fare clic su Start YaST (Avvia YaST) per aprire il modulo di rete YaST per i dispositivi di rete wireless.

La scheda Current Connection (Connessione attuale) consente di monitorare lo stato della connessione wireless attuale. La parte sinistra di questa scheda offre un riepilogo di tutti i parametri di connessione relativi a: indirizzo di rete, nome ESSID, qualità del segnale, livello e disturbo del segnale, frequenza e velocità del canale e parametri di cifratura, come tipo di cifratura e lunghezza della chiave. Selezionare uno di questi parametri nella struttura ad albero e riesaminare i dettagli visualizzati nella parte destra della finestra.