Capitolo 4. Guida e documentazione

Sommario

4.1. Uso del Centro di aiuto SUSE
4.2. Documentazione man
4.3. Pagine di informazioni
4.4. The Linux Documentation Project
4.5. Wikipedia: l'enciclopedia libera
4.6. Guide e libri
4.7. Documentazione pacchetti
4.8. Usenet
4.9. Standard e specifiche

Estratto

SUSE Linux è dotato di varie fonti di informazioni e di documentazione. Il Centro di aiuto SUSE fornisce l'accesso centrale alle più importanti risorse di documentazione disponibili nel sistema in una forma che consente di eseguire ricerche. Queste risorse includono la Guida in linea per le applicazioni installate, le pagine del manuale, pagine di informazioni, database su argomenti hardware e software e tutti i manuali forniti con il prodotto.


4.1. Uso del Centro di aiuto SUSE

Quando si avvia il Centro di aiuto SUSE per la prima volta dal menu principale (Centro di aiuto SUSE) o con il comando susehelp viene visualizzata la finestra mostrata nella Figura 4.1, "Finestra principale del Centro di aiuto SUSE". La finestra di dialogo è composta da tre aree principali:

Barra dei menu e barra degli strumenti

Nella barra dei menu sono disponibili le principali opzioni di modifica, spostamento e configurazione. Nel menu File è disponibile l'opzione per la stampa del contenuto attualmente visualizzato. Dal menu Modifica è possibile accedere alla funzione di ricerca. Nel menu Vai sono disponibili le opzioni di spostamento: Indice (pagina iniziale del Centro di aiuto), Indietro, Avanti e Ultimi risultati di ricerca. Con Impostazioni+Costruisci indice di ricerca, è possibile generare un indice di ricerca per tutte le origini di informazioni selezionate. Nella barra degli strumenti sono disponibili tre icone di spostamento (Avanti, Indietro e Home) e l'icona della stampante per la stampa del contenuto attuale.

Area di spostamento con schede

L'area di spostamento nella parte sinistra della finestra contiene un campo di input che consente una rapida ricerca nelle origini di informazioni selezionate. Informazioni dettagliate sulla ricerca e le relative opzioni di configurazione disponibili nella scheda Cerca sono riportate nella Sezione 4.1.2, "La funzione Cerca". Nella scheda Sommario è riportata una struttura ad albero di tutte le origini di informazioni disponibili e attualmente installate. Fare clic sulle icone dei libri per aprire e sfogliare le singole categorie.

Finestra di visualizzazione

Nella finestra di visualizzazione è sempre mostrato il contenuto attualmente selezionato, ad esempio manuali in linea, risultati di ricerca o pagine Web.

Figura 4.1. Finestra principale del Centro di aiuto SUSE

Finestra principale del Centro di aiuto SUSE
[Note]Visualizzazione in base alla lingua

La documentazione disponibile nel Centro di aiuto SUSE dipende dalla lingua correntemente impostata. L'impostazione di un'altra lingua comporta la modifica visualizzazione della struttura.

4.1.1. Sommario

Il Centro di aiuto SUSE fornisce accesso a utili informazioni tratte da diverse origini: la documentazione speciale per SUSE Linux (Start-Up e Reference), tutte le origini di informazioni disponibili per l'ambiente della workstation in uso, guida in linea per i programmi installati e testi di supporto per altre applicazioni. Inoltre, il Centro di aiuto SUSE fornisce l'accesso ai database in linea di SUSE in cui vengono descritti problemi hardware e software particolari relativi a SUSE Linux. È possibile eseguire ricerche in queste origini in modo semplice una volta generato l'indice di ricerca.

4.1.2. La funzione Cerca

Consente di cercare tutte le origini di informazioni installate di SUSE Linux, generare un indice e impostare una serie di parametri di ricerca. A tal fine, visualizzare la scheda Cerca nella Figura 4.2, "Configurazione della funzione di ricerca".

Figura 4.2. Configurazione della funzione di ricerca

Configurazione della funzione di ricerca

Se in precedenza non è stato generato un indice di ricerca, quando si fa clic sulla scheda Cerca o si digita una stringa da ricercare e si seleziona Cerca viene automaticamente richiesto di generarne uno. Nella finestra di dialogo per la generazione dell'indice di ricerca illustrata nella Figura 4.3, "Generazione di un indice di ricerca", utilizzare le caselle di controllo per determinare le origini delle informazioni da indicizzare. L'indice viene generato quando si chiude la finestra di dialogo con Costruisci indice.

Figura 4.3. Generazione di un indice di ricerca

Generazione di un indice di ricerca

Per limitare la base di ricerca e l'elenco dei risultati nel modo più preciso possibile, utilizzare i tre menu a discesa per indicare il numero di dati visualizzati e l'area di selezione delle origini nelle quali eseguire la ricerca. Sono disponibili le seguenti opzioni per determinare l'area di selezione:

Default

La ricerca viene eseguita in una selezione predefinita di origini.

Tutte

La ricerca viene eseguita in tutte le origini.

Nessuna

Nessuna origine selezionata per la ricerca.

Personalizzata

Consente di indicare le origini in cui eseguire la ricerca abilitando le rispettive caselle di controllo nell'introduzione.

Una volta completata la configurazione della ricerca, fare clic su Cerca. Gli elementi rilevanti saranno quindi visualizzati nella finestra di visualizzazione e sarà possibile spostarsi facilmente tra i risultati utilizzando il mouse.