Capitolo 17. Utilizzo di f-spot

Sommario

17.1. Scaricamento di immagini dalla fotocamera
17.2. Informazioni sulle fotografie
17.3. Gestione dei tag
17.4. Ricerca avanzata
17.5. Esportazione delle raccolte di immagini
17.6. Elaborazione di base delle immagini con f-spot

f-spot è uno strumento di gestione della raccolta di immagini digitali concepito per il desktop GNOME. Esso consente di assegnare tag differenti alle immagini in modo da poterle classificare e offre diverse opzioni di modifica.

Al primo avvio di f-spot, è necessario indicare l'ubicazione delle immagini da importare per la raccolta f-spot. Se si dispone già di una raccolta di immagini memorizzate sul disco rigido, immettere il percorso della relativa directory ed eventualmente includere le sottocartelle. f-spot importerà le immagini nel proprio database.

[Tip]Aggiunta di tag alle immagini durante l'importazione

Se tutte le immagini da importare appartengono alla stessa categoria, è possibile allegare il tag appropriato al momento dell'importazione. Selezionare Attach Tag (Allega tag) e scegliere il tag corrispondente dal menu a discesa.

Figura 17.1. Importazione di immagini in f-spot

Importazione di immagini in f-spot

La finestra principale di f-spot è suddivisa in 3 aree principali. Nel riquadro a sinistra, sono visualizzati categorie, tag e informazioni dettagliate relativi alle immagini selezionate. Al centro compaiono le miniature di tutte le immagini associate al tag o alla categoria selezionata. Se nessuna immagini è selezionata, l'intera raccolta viene visualizzata nel riquadro a destra.

Figura 17.2. Finestra principale di f-spot

Finestra principale di f-spot

Una barra dei menu nella parte superiore della finestra fornisce l'accesso ai menu principali. Una barra degli strumenti posta sotto offre varie funzioni rappresentate da una corrispondente icona:

Rotate (Left or Right) (Ruota a destra o a sinistra)

Questa scorciatoia consente di cambiare l'orientamento di un'immagine.

Sfoglia

La modalità Browse (Sfoglia) consente di visualizzare e cercare nell'intera raccolta o solo in alcune parti in cui sono presenti dei tag. Le immagini possono anche essere ricercate in base alla data di creazione.

Edit Image (Modifica immagine)

Questa modalità consente di selezionare un'immagine per sottoporla all'elaborazione di base. Per maggiori dettagli vedere la Sezione 17.6, "Elaborazione di base delle immagini con f-spot" (↑Applicazioni).

Fullscreen (Schermo intero)

Consente di passare alla visualizzazione a tutto schermo.

Slideshow (Presentazione)

Consente di avviare una presentazione.


17.1. Scaricamento di immagini dalla fotocamera

Per importare nuove immagini dalla fotocamera digitale collegata alla porta USB del computer, usare File+Import from Camera (Importa da fotocamera). Il tipo di fotocamera viene automaticamente rilevato.

Figura 17.3. Importazione dalla fotocamera

Importazione dalla fotocamera

f-spot apre una finestra di anteprima per visualizzare tutte le immagini scaricabili dalla fotocamera. I file vengono copiati nella directory di destinazione specificata tramite Copy Files to (Copia file in). Se l'opzione Import files after copy (Importa file dopo la copia) è selezionata, tutte le immagini copiate dalla fotocamera vengono automaticamente importate nel database di f-spot. L'aggiunta di tag può essere fatta durante l'importazione tramite il comando Select Tags (Seleziona tag). Per non importare una fotografia dalla fotocamera, è sufficiente deselezionarla nella finestra di anteprima.