Capitolo 8. Browser Web Firefox

Sommario

8.1. Visualizzazione di siti Web
8.2. Ricerca di informazioni
8.3. Gestione dei segnalibri
8.4. Utilizzo di Gestione download
8.5. Personalizzazione di Firefox
8.6. Stampa da Firefox
8.7. Ulteriori informazioni

Estratto

In SUSE Linux è incluso il browser Web Mozilla Firefox. Con funzioni come la navigazione a schede, il blocco dei popup e la gestione degli scaricamento e delle immagini, Firefox combina le tecnologie Web più avanzate. È possibile visualizzare più pagine Web in una singola finestra, eliminare pubblicità fastidiose e disattivare immagini che causano rallentamenti. L'accesso a vari motori di ricerca che consentono di trovare le informazioni richieste è facile. Avviare il programma dal menu principale oppure immettendo il comando firefox. Le principali funzioni del programma vengono descritte nelle seguenti sezioni.


8.1. Visualizzazione di siti Web

L’aspetto e l’utilizzo di Firefox sono analoghi a quelli di altri browser. Tale strumento viene indicato nella Figura 8.1, "Finestra del browser Firefox" (↑Applicazioni). La barra degli strumenti di navigazione include i pulsanti per la navigazione, quali Avanti e Indietro oltre a una barra degli indirizzi per l’accesso ai siti Web. Per un accesso più rapido alle pagine è possibile utilizzare i segnalibri. Per ulteriori informazioni sulle varie funzioni di Firefox, fare clic su ? nella barra dei menu.

Figura 8.1. Finestra del browser Firefox

Finestra del browser Firefox

8.1.1. Navigazione a schede

Se si utilizza spesso più di una pagina Web contemporaneamente, la navigazione a schede rende più facile il passaggio da una pagina all'altra. Caricare i siti Web in schede separate all'interno di una sola finestra.

Per aprire una nuova scheda, selezionare File+Nuova scheda. Verrà aperta una scheda vuota nella finestra di Firefox. In alternativa, fare clic con il pulsante destro su un collegamento e selezionare Apri in nuova scheda. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla scheda stessa per accedere ad altri menu e opzioni. È possibile creare una nuova scheda, caricare nuovamente una o tutte le schede presenti o chiuderle. È inoltre possibile modificare la sequenza delle schede trascinandole e rilasciandole nella posizione desiderata.

8.1.2. Utilizzo della barra laterale

Utilizzare il lato sinistro della finestra del browser per visualizzare i segnalibri o la cronologia. Le estensioni possono aggiungere nuove modalità di utilizzo anche alla barra laterale. Per visualizzare la barra laterale, selezionare Visualizza+Pannelli e selezionare i contenuti desiderati.