Capitolo 13. File system in Linux

Sommario

13.1. Terminologia
13.2. Principali file system in Linux
13.3. Alcuni altri file system supportati
13.4. Large File Support in Linux
13.5. Ulteriori informazioni

Estratto

Linux supporta vari file system. Il presente capitolo offre una breve panoramica sui file system Linux più diffusi e ne analizza i concetti di progettazione, vantaggi e campi di applicazione. Vengono inoltre fornite ulteriori informazioni relative a LFS (large file support) in Linux.


13.1. Terminologia

metadati

La struttura interna dei dati di un file system che assicura che tutti i dati sul disco siano correttamente organizzati e accessibili. Praticamente si tratta di "dati sui dati". Quasi ogni file system possiede la propria struttura di metadati, che è parte del motivo per cui i file system presentano caratteristiche di prestazioni differenti. È estremamente importante mantenere intatti i metadati, in quanto, in caso contrario, tutti i dati del file system potrebbero divenire inaccessibili.

inode

Gli inode contengono varie informazioni su un file, fra le quali dimensioni, numero di collegamenti, puntatori ai blocchi del disco dove viene effettivamente memorizzato il contenuto del file e data e ora di creazione, modifica e accesso.

diario

Nel contesto di un file system, un diario indica una struttura su disco contenente un tipo di log nel quale il file system memorizza ciò che sta per essere modificato nei metadati del file system. Il journaling riduce drasticamente il tempo di recupero di un sistema Linux, in quanto rende obsoleto il lungo processo che verifica l'intero file system all'avvio del sistema e riproduce invece solo il diario.