Capitolo 2. Evolution, programma per e-mail e calendario

Sommario

2.1. Panoramica di Evolution
2.2. Posta
2.3. Contatti
2.4. Calendari
2.5. Sincronizzazione di dati con un palmare
2.6. Evolution per gli utenti di GroupWise
2.7. Ulteriori informazioni

Estratto

Evolution è una suite groupware che dispone delle comuni funzionalità e-mail e di funzionalità estese, quali l'elenco delle attività e il calendario. L'applicazione fornisce inoltre una rubrica completa che consente di inviare le informazioni sui contatti in formato vCard.

Avviare Evolution dal menu o premere Alt-F2 e immettere evolution. La prima volta che si avvia Evolution, è disponibile un assistente di configurazione, descritto nella Sezione 2.2.2, "Configurazione degli account" (↑Applicazioni).

[Important]account di Microsoft Exchange

Per utilizzare Evolution con Microsoft Exchange, è necessario installare il pacchetto ximian-connector. Eseguire l'installazione mediante YaST.


2.1. Panoramica di Evolution

La Figura 2.1, "Finestra di Evolution con messaggi e-mail" (↑Applicazioni) illustra la vista della finestra di default. I menu, le voci di menu e le icone nella barra degli strumenti variano in base al componente aperto. Utilizzare il riquadro a sinistra per selezionare le informazioni da visualizzare nel riquadro di destra (Mail (Posta), Contacts (Contatti), Calendar (Calendario) e così via). Modificare le dimensioni dei riquadri trascinando le barre di divisione.

Figura 2.1. Finestra di Evolution con messaggi e-mail

Finestra di Evolution con messaggi e-mail

2.1.1. Posta

In questa vista, la metà superiore della finestra visualizza il contenuto della cartella corrente. La metà inferiore è un riquadro di anteprima utilizzato per visualizzare il messaggio e-mail selezionato. Per visualizzare una diversa cartella, selezionarne una dall'elenco delle cartelle nel riquadro a sinistra.

Utilizzare la barra di ricerca per eseguire la ricerca di messaggi all'interno di una cartella. Per ordinare i messaggi in base all'intestazione di una tabella, fare clic sull'intestazione desiderata (To (A), Subject (Oggetto), Date (Data)). La freccia a destra indica se la colonna è ordinata in modo crescente o decrescente. Fare clic sull'intestazione della colonna finché i messaggi sono ordinati nel modo desiderato.

2.1.2. Contatti

Questa vista visualizza gli indirizzi della rubrica dell'utente. Per individuare un indirizzo specifico, utilizzare la barra di ricerca o fare clic sul pulsante a destra che visualizza l'iniziale del cognome del contatto. Aggiungere contatti o elenchi mediante la barra degli strumenti.

2.1.3. Calendario

La visualizzazione iniziale contiene una vista del giorno corrente, con il mese e l'elenco delle attività mostrati in un riquadro aggiuntivo a destra. Dalla barra degli strumenti o dal menu View (Visualizza) è inoltre possibile accedere alle viste relative alla settimana, alla settimana lavorativa e al mese. Utilizzare la barra di ricerca per trovare un appuntamento immesso nel calendario. Utilizzare i pulsanti della barra degli strumenti per aggiungere appuntamenti e attività. È inoltre possibile utilizzare la barra degli strumenti per sfogliare le pagine del calendario o passare a una data specifica.

2.1.4. Task

Task (Attività) fornisce un elenco dei task. I dettagli relativi all'attività selezionata vengono visualizzati nella parte inferiore della finestra. Utilizzare File (File)+New (Nuovo)+Task (Attività) per aggiungere una nuova attività. Eseguire la ricerca delle attività con la barra di ricerca. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'attività e selezionare Assign Task (Assegna attività). Selezionare Open (Apri) per aggiungere all'attività ulteriori dettagli, ad esempio la data prevista e lo stato di completamento.