Capitolo 10. Lettura di notizie con Akregator

Gli utenti che desiderano mantenersi aggiornati con le notizie possono utilizzare un lettore di fonti di notizie. Akregator è un programma di questo tipo. Consente di collegarsi a un server contenente un ticker per notizie, scaricarlo e mostrare i titoli e talvolta un breve testo riassuntivo. Vedere la Figura 10.1, "Visualizzazione di notizie con Akgregator" (↑Applicazioni). Se si è interessati alla notizia, fare clic su di essa e visualizzarla in una scheda separata.

Figura 10.1. Visualizzazione di notizie con Akgregator

Visualizzazione di notizie con Akgregator

Akregator contiene alcune fonti di notizie predefinite su KDE che consentono di familiarizzare con questo strumento. È possibile aggiungere manualmente fonti di notizie o consentire che siano alcuni siti Web ad annunciarle. Ad esempio, un sito Web indica il supporto per fonti mostrando nell'angolo inferiore destro un rettangolo arancione. Fare clic su di esso per aprire un menu a comparsa dove sarà possibile selezionare Add Feed to Akregator (Aggiungi fonte ad Akregator). Talvolta un sito Web non indica che sono supportate le fonti di notizie. È quindi possibile eseguire una ricerca sul sito utilizzando parole chiave quali feed o rss. Talvolta la ricerca riesce ed è possibile ottenere un collegamento.

Se si desidera aggiungere una fonte di notizie, procedere come segue:

Procedura 10.1. Aggiunta di una fonte di notizie ad Akregator

  1. Determinare l'URL della fonte di notizie. Questo è normalmente reperibile dal sito preferito per le notizie. Sono disponibili ulteriori collegamenti per mezzo dello strumento KNewsticker, un'applet per il pannello di KDE.

  2. Per avviare Akregator, premere Alt-F2 e immettere il comando akregator. Verrà aperta una nuova finestra contenente un elenco di tutte le fonti nella propria configurazione. Se si chiude la finestra, questa verrà agganciata alla barra delle applicazioni.

  3. Creare una nuova cartella per mezzo di Feed (Fonte)+New Folder (Nuova cartella). In questo modo sarà possibile raggruppare le fonti in categorie.

  4. Assegnare un nome alla nuova cartella.

  5. Fare clic sulla cartella e selezionare Feed (Fonte)+Add Feed (Aggiungi fonte).

  6. Inserire l'URL della fonte, ad esempio http://www.novell.com/newsfeeds/rss/coolsolutions.xml. Verrà visualizzata una nuova finestra dove sarà possibile modificare il nome della fonte, l'URL o l'intervallo di aggiornamento. Modificare il periodo di memorizzazione di un articolo per mezzo della scheda Feed Archive (Archivio delle fonti).

  7. Procedere con Ok. Akregator scarica gli articoli più recenti.

Quando tutti i titoli più recenti sono stati scaricati, sarà possibile fare clic su una voce. In base al tipo fonte selezionata, verrà visualizzato un breve riassunto o semplicemente un collegamento. Per leggere l'intero articolo, selezionare Complete Story (Storia completa).

È possibile controllare le nuove notizie manualmente per mezzo di Fetch Feed (Scarica fonte). Un'altra opzione consiste nello specificare un intervallo di aggiornamento. Questo può essere configurato facendo clic su Settings (Impostazioni)+Configure Akregator (Configura Akregator). Viene aperta una finestra di dialogo dove è possibile selezionare l'intervallo per mezzo di General+Use interval fetching(Generale, Usa scaricamento periodico). Confermare con OK.

Sarà possibile leggere la storia completa in Akregator o in un browser esterno. Facendo clic su Complete Story (Storia completa) sarà possibile selezionare quale dei due.