Glossario

Apache

Apache è un server Web basato su UNIX disponibile gratuitamente. Rappresenta il server Web attualmente più utilizzato in Internet. Per ulteriori informazioni su Apache, visitare il sito Web di Apache all'indirizzo: http://www.apache.org.

classi di componenti dei profili

Blocchi di generazione dei profili necessari per le attività comuni delle applicazioni, quali ricerche DNS e autenticazioni utente.

controllo obbligatorio degli accessi

Un sistema per limitare l'accesso agli oggetti che si basa su attributi di sicurezza stabiliti assegnati a utenti, file e altri oggetti. I controlli sono obbligatori nel senso che non possono essere modificati da utenti o programmi.

controllo semplificato degli accessi

Novell AppArmor supporta un controllo semplificato degli accessi per i servizi di rete specificando i file che ciascun programma è autorizzato a leggere, scrivere ed eseguire. Ciò serve a garantire che ogni programma esegua solo le operazioni previste.

firewall di applicazioni

Novell AppArmor contiene applicazioni e limita le azioni che queste possono eseguire. Applica la limitazione dei privilegi per impedire agli aggressori di eseguire programmi dannosi sul server protetto o anche di utilizzare le applicazioni lecite in modi impropri.

firma di attacco

Pattern in un'attività del sistema o della rete che segnala un possibile virus o attacco. I sistemi di rilevamento delle intrusioni possono utilizzare le firme di attacco per distinguere le attività legittime da quelle potenzialmente nocive.

Poiché Novell AppArmor non si basa esclusivamente sulle firme di attacco, pertanto fornisce una difesa "proattiva" anziché "reattiva". Questo metodo è più sicuro in quanto non esistono finestre vulnerabili in cui è necessario definire una firma di attacco per Novell AppArmor , come avviene per i prodotti che utilizzano le firme di attacco per la protezione delle reti.

GUI

Interfaccia utente grafica. Si riferisce a un front-end software progettato per fornire un'interfaccia accattivante e semplice da utilizzare tra l'utente e l'applicazione. Gli elementi disponibili sono finestre, icone, pulsanti, cursori e barre di scorrimento.

HIP

Prevenzione delle intrusioni host. Collabora con il kernel del sistema operativo per bloccare comportamenti anomali delle applicazioni poiché possono essere causati da un attacco sconosciuto. Blocca i pacchetti dannosi sull'host a livello della rete prima che possano "colpire" l'applicazione di destinazione.

RPM

Gestore pacchetti RPM. Sistema di gestione dei pacchetti aperto disponibile al pubblico. Può essere eseguito su Red Hat Linux, SUSE Linux e altri sistemi Linux e UNIX. Supporta l'installazione, la disinstallazione, la verifica, la richiesta e l'aggiornamento dei pacchetti software del computer. Per ulteriori informazioni, vedere http://www.rpm.org/.

SSH

Secure Shell. Servizio che consente di accedere al server da un computer remoto e distribuisce comandi di testo su una connessione sicura.

URI

Universal Resource Identifiers. Termine generico per tutti i tipi di nomi e indirizzi che si riferiscono ad oggetti sul World Wide Web. Un URL è un tipo di URI.

URL

Uniform Resource Locator. Indirizzo globale di documenti e altre risorse sul World Wide Web.

La prima parte dell'indirizzo indica il protocollo da utilizzare, mentre la seconda parte specifica l'indirizzo IP del nome di dominio in cui è contenuta la risorsa.

Ad esempio nell'indirizzo: http://www.immuix.com/index.html, http rappresenta il protocollo da utilizzare.

vulnerabilità

Aspetto di un sistema o di una rete che lo lascia aperto a un attacco. Caratteristiche dei sistemi di computer che consentono a una persona di non farli funzionare correttamente o che consentono a utenti non autorizzati di prendere il controllo del sistema. Punti deboli nella progettazione, amministrazione o implementazione o difetti nell'hardware, firmware o software. Una vulnerabilità, se sfruttata, può provocare un impatto inaccettabile sotto forma di un accesso non autorizzato alle informazioni o l'interruzione di un'elaborazione critica.