Capitolo 8. Personalizzazione del desktop GNOME

Sommario

8.1. Impostazioni hardware
8.2. Impostazioni dell'aspetto
8.3. Impostazioni personali
8.4. Impostazioni di sistema
8.5. Modifica dell'aspetto di menu e barre degli strumenti
8.6. Impostazione delle applicazioni preferite

Per personalizzare il desktop GNOME, scegliere Desktop Preferences (Preferenze desktop). Alcune delle impostazioni che è possibile modificare includono lo sfondo del desktop, lo screen saver, la tastiera e il mouse, i suoni e le associazioni dei file. Per avviare la procedura, fare clic su Desktop+Centro di controllo GNOME, quindi selezionare le impostazioni del desktop da modificare. Nei singoli moduli è possibile accedere alla guida per le opzioni, scegliendo Help (Guida). Le modifiche apportate nei moduli di configurazione vengono adottate immediatamente dal sistema.

Figura 8.1. Preferenze del desktop GNOME

Preferenze del desktop GNOME

8.1. Impostazioni hardware

Le impostazioni hardware consentono di configurare la tastiera, il mouse, le stampanti, le unità e i supporti rimovibili, nonché la risoluzione dello schermo.

8.1.1. Modifica delle preferenze della tastiera

Per modificare le preferenze di ripetizione automatica della tastiera e configurare le impostazioni per l'interruzione della digitazione, scegliere Keyboard Preferences (Preferenze tastiera). Per avviare lo strumento delle preferenze di accessibilità della tastiera, premere il pulsante Accessibility (Accessibilità).

8.1.2. Configurazione del mouse

Per configurare il mouse per l'uso con la mano destra o sinistra, scegliere Mouse Preference (Preferenze mouse). È inoltre possibile specificare la velocità e la sensibilità del movimento del mouse.

8.1.3. Installazione e configurazione di stampanti

È possibile utilizzare questo modulo per l'installazione e la configurazione delle stampanti. Su un sistema Linux SUSE, YaST è lo strumento migliore per la configurazione di queste impostazioni, come descritto nella Sezione 2.4.5, "Stampante".

8.1.4. Configurazione di unità e supporti rimovibili

Utilizzare questo modulo per impostare le preferenze per unità e supporti rimovibili. Queste impostazioni controllano le operazioni automatiche di periferiche e diversi supporti.

8.1.5. Specificazione delle impostazioni di risoluzione dello schermo

È possibile utilizzare questo modulo per specificare le impostazioni della risoluzione dello schermo, tra cui Risoluzione e Frequenza di aggiornamento. Su un sistema Linux SUSE, YaST è lo strumento migliore per la configurazione di queste impostazioni, come descritto nella Sezione 14.1, "Configurazione di X11 con SaX2" (↑Riferimento).