17.4. Risoluzione dei problemi

In questa sezione vengono illustrati alcuni suggerimenti su come risolvere i problemi comuni. Benché non si tratti di istruzioni dettagliate e complete, queste informazioni consentono di iniziare a risolvere alcuni problemi.

Xen3 presenta problemi di networking.

Il concetto di networking è stato notevolmente modificato da Xen2 a Xen3. Domain-0 è non è più direttamente collegato al bridge per evitare di bloccarlo. Purtroppo, gli script di inizializzazione del sistema non possono gestire la configurazione corrente. Per riavviare la rete, eseguire /etc/init.d/xend restart.

È necessario eseguire una verifica di un file system

Se la verifica del file system non viene eseguita automaticamente, è possibile avviarla manualmente da Domain-0. Arrestare il dominio guest ed eseguire fsck sull'immagine quando non è montata. Se fsck indica che il file system è montato, verificare i componenti montati con il comando mount.

DHCP non riceve gli indirizzi IP.

Per eseguire DHCP, sono necessari numerosi moduli del kernel iptables. È possibile che questi moduli non siano stati installati oppure che sia stato aggiornato il kernel ma non i relativi moduli nel sistema guest

Si verifica un problema all'avvio di hypervisor e i messaggi di errore spariscono troppo velocemente

Collegare il computer su cui è installato Xen a un'altra workstation con un cavo nullmodem seriale. Quindi, sul sistema Xen aggiungere il seguente parametro alla riga

kernel (hd0,0)/boot/xen.gz com1=115200,8n1

Prima di avviare Xen, avviare un programma terminale sulla workstation, ad esempio

screen /dev/ttyS0 115200     

Cambiare il dispositivo e modificare la velocità in base alle proprie esigenze.