8.4. Impostazioni di sistema

La funzione System Settings (Impostazioni di sistema) consente di configurare proxy di rete, ricerca e indicizzazione, sessioni, nonché le impostazioni audio.

8.4.1. Configurazione dei proxy di rete

Lo strumento Network Proxy Preferences (Preferenze proxy di rete) consente di configurare le connessioni del sistema a Internet. È possibile configurare il desktop per collegarsi a un server proxy e quindi specificare i dettagli del server. Un server proxy è un server che intercetta le richieste di un altro server e, se possibile, le esegue. È possibile specificare il nome DNS (Domain Name Service) o l'indirizzo IP del server proxy. Un nome DNS è un identificatore alfabetico unico per un computer all'interno di una rete. Un indirizzo IP è un identificatore numerico unico per un computer all'interno di una rete.

8.4.2. Impostazione delle preferenze di ricerca e indicizzazione

Utilizzare questo modulo per impostare le preferenze per lo strumento di ricerca Beagle. In Search (Ricerca), fare clic su Start search & indexing services automatically (Avvia automaticamente i servizi di ricerca e indicizzazione) per avviare il daemon Beagle all'avvio di ogni sessione. È inoltre possibile scegliere i tasti che aprono la finestra di ricerca Beagle specificando qualsiasi combinazione di Ctrl, Alt e un tasto funzione, nonché stabilire il numero massimo di risultati da visualizzare al termine di una ricerca.

In Indexing (Indicizzazione), è possibile scegliere di indicizzare la directory home (selezionata di default), di non indicizzarla e di aggiungere altre directory da indicizzare. Assicurarsi di avere i diritti di accesso alle directory aggiunte. È possibile anche specificare quali risorse non si desidera indicizzare. Queste risorse possono essere directory, modelli, cartelle di posta o tipi di oggetti.

Per ulteriori informazioni su Beagle, vedere il Capitolo 5, Utilizzo di Beagle (↑Applicazioni).

8.4.3. Gestione delle sessioni

È possibile impostare le preferenze della sessione e specificare quali applicazioni avviare quando si inizia una sessione. È possibile configurare le sessioni in modo da salvare lo stato delle applicazioni e ripristinarlo all’avvio di un’altra sessione.

È inoltre possibile utilizzare lo strumento preferenze per gestire sessioni multiple. Ad esempio, è possibile avere una sessione mobile che avvia le applicazioni utilizzate più di frequente quando si viaggia, una sessione demo che avvia le applicazioni utilizzate dimostrazioni o presentazioni a un cliente e una sessione di lavoro che utilizza una serie diversa di applicazioni quando si lavora in ufficio.

8.4.4. Impostazione delle preferenze audio

La funzione Sound Preference (Preferenze audio) controlla l'avvio del server audio. È inoltre possibile specificare quale suono riprodurre al verificarsi di un particolare evento.